Sculture di marmo sulla diga
Sarà inaugurato molto presto il parco delle sculture sulla Diga di Vagli; su iniziativa del sindaco di Vagli Sotto, sono stati chiamati scultori di altissima fama per realizzare sculture in marmo, la pietra del luogo (siamo ai piedi delle Apuane).
Sono sculture che rappresentano avvenimenti; vi è quella di Francesco Schettino e di Gregorio De Falco, protagonisti della tragedia dell’Isola del Giglio; Fabrizio Quattrocchi, il martire ucciso in Iraq e presto sarà istallata anche la statua raffigurante il comandante Argilio Giacomazzi, l’ultimo ad abbandonare la nave Norman Atlantic naufragata dopo un incendio nel braccio di mare tra l’Italia e la Grecia.
Dopo l’inaugurazione del ponte tibetano sulla diga, sarà la volta di questo parco, anche se, non è difficile accedervi già adesso.
Inoltre, il primo cittadino di Vagli ha chiesto se vi fosse la possibilità, e quindi anche un preventivo, di inserire una campana di vetro all’interno del lago artificiale per poter vedere sempre le rovine dell’antica Vagli, oggi sommersa; queste rovine si possono ammirare soltanto quando il lago viene svuotato e, per un periodo, ci si può passeggiare all’interno.
Seguono le immagini delle statue.
Nessun commento