3º Concorso Fotografico “Memorial Mario Milone”
Il 29 novembre 2014, nella sala della biblioteca di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (in Provincia di Napoli), si è tenuta la cerimonia di premiazione del Memorial Mario Milone, un concorso fotografico che l’ASOIM (Associazione Ornitologi Italia Meridionale) ONLUS organizza per ricordare la figura dell’illustre zoologo scomparso prematuramente alcuni anni or sono.
Questa edizione si è potuta realizzare grazie al contributo dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio ed aveva quale tema la natura del Parco Nazionale. Il premio era organizzato in tre sessioni: gli animali selvatici, la vegetazione e la flora spontanea, il paesaggio.
La giuria, formata dal commissario del Parco, prof. Ugo Leone, dalla presidente dell’AFNI Campania, dott.ssa Antonella Taddei, e dal dott. Stefano Piciocchi dell’ASOIM, ha assegnato il primo premio della sessione animali ad una foto di Stiaccino, intitolata “il riposo”, di Elio Esse, e il secondo premio ad una foto di Averla piccola di Danila Mastronardi.
Il primo premio della sessione vegetazione e flora spontanea è andato ad una foto dell’orchidea Cephalantera rubra di Giuseppe Di Martino e il secondo ad una foto di Giglio rosso dello stesso autore. Nella sessione paesaggi il primo premio è stato vinto dalla foto di una lava a corda di Raffaele D’Agostino e il secondo da una foto di Danila Mastronardi della vegetazione che cresce sulle colate laviche vesuviane intitolata “cromatismi”.
Il primo premio, come già fatto per le precedenti edizioni, è consistito in un buono d’acquisto di materiale fotografico presso un rivenditore napoletano. Il secondo premio in un cestino di prodotti tipici dell’agricoltura vesuviana: vino Lacryma Christi DOC rosso, vino Falanghina IGT bianco, pomodorini del piennolo del Vesuvio DOP biologico, confezione di Paccatella del pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP biologico e una confettura di albicocche vesuviane biologiche.
“La cerimonia è stata semplice ma molto sentita e partecipata” – dichiara il prof. Maurizio Fraissinet, presidente di ASOIM ONLUS – “molto bello anche l’intervento del prof. Domenico Fulgione dell’Università Federico II di Napoli in ricordo della figura di Mario Milone. Altri importanti contributi hanno riguardato il territorio vesuviano, la bellezza delle foto che hanno partecipato. Bella anche l’atmosfera rilassata che ha reso il tutto un momento delizioso”.
Immagini del fotoreportage:
Foto 1: Stiaccino, intitolata “il riposo”, di Elio Esse;
Foto 2: Averla piccola di Danila Mastronardi;
Foto 3: Cromatismi di Danila Mastronardi;
Foto 4: Lava a corda di Raffaele D’Agostino.
Foto 5 – 6: Momenti della manifestazione (foto di Giuseppe Di Martino).
-
Ms. Ndileka Mandela in visita in Campania
28 set, 2018
-
«A casa di Massimo Troisi»
22 feb, 2015
-
3º Concorso Fotografico “Memorial Mario Milone”
30 nov, 2014
-
Cremano Art Festival
14 ott, 2012
-
Villa Vannucchi – “Villa e delizie dei d’Aquino detti di Caramanico”
29 set, 2011
-
Diana Cocco:
Brava Cristina. Deve essere stato molto interessante....
-
Kris:
Vero ema, Massimo meritava questo riconoscimento!...
-
ema:
bellissimo fotoreportage!!! Completato da una delle poesie più belle che abbia ...
-
MAURY54:
Bello,
un grande personaggio che ci ha lasciato troppo presto, ben venga tutt...
-
Kris:
Questa è la poesia in italiano, tradotta da Massimo in dialetto napoletano
O...
Commenti (3)
Diana Cocco (Senior) scrive:
ottimo reportage, complimenti Matteo
Matteo Di Bello (Redazione) scrive:
Grazie Diana, ma sono stati bravissimi gli autori delle foto premiate.
Diana Cocco (Senior) scrive:
concordo