Nitriti d’autunno
Organizzata dall’Associazione Redini Lunghe in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco, in località Ricci a Cittareale si è svolta la sesta edizione di “Nitriti d’autunno”, la festa del CAITPR, cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido.
I cavalli sono stati i veri protagonisti di questa 3 giorni autunnale, ma anche i muli, gli asini, le pecore, insieme a mucche e maiali hanno completano il lotto degli animali presenti alla manifestazione.
La manifestazione, oltre che a richiamare un folto pubblico, serve anche per esporre e vendere il proprio bestiame e a mettere in evidenza le loro capacità sia lavorative che d’intrattenimento. Negli oltre 4 ettari messi a disposizione dal comune molte sono state le gare di maneggevolezza sia con il cavallo montato sia nella giuda della carrozza.
Come sempre era garantito lo spazio anche per il divertimento dei bambini che hanno fatto a gara per chi saliva per primo sulla carrozza trainata dai cavalli per il giro dimostrativo o per l’adulto che voleva salire per la prima volta su di un cavallo.
Interessanti anche gli stand presenti, quasi tutti con materiale consono alla manifestazione e prodotti di buona qualità, dall‘attrezzo agricolo fino all’abbigliamento specifico, senza dimenticare i prodotti naturali della zona e alla ottima birra artigianale prodotta proprio nel territorio di Cittareale.
Nel complesso una bella manifestazione e dopo alcune edizioni svolte sotto una pioggia battente, finalmente quest’anno il bel tempo ha accompagnato tutto l’arco della manifestazione.
L’appuntamento è per tutti è nell’autunno del 2015 per sentire il nitrito unico degli stalloni.
Nessun commento