Si entra, si chiede, si paga e alla fine si esce. Meno di cinque minuti, fila e richieste particolari (tipo misurare un vestito) permettendo, è il tempo medio che si trascorre in un negozio. Da un lato i ritmi febbrili del vivere moderno, tra lavoro e impegni familiari, dall’altro il proliferare di anonime e impersonali cattedrali dello shopping, si va sempre più perdendo il rapporto tra commercianti e consumatori, un tempo centrale nella quotidianità di ogni territorio.

Eppure conoscere chi sta dall’altra parte del bancone di un negozio, scoprire il suo percorso imprenditoriale, l’entusiasmo e l’impegno che giornalmente mette nel suo lavoro e i traguardi cui mira, oltre a costruire un rapporto di reciproca fiducia, prezioso nelle piccole e grandi spese della vita, migliorerebbe la consapevolezza del consumatore e di riflesso la capacità del commerciante di soddisfare ogni esigenza.

In quest’ottica s’inserisce l’iniziativa della start up Pagine 12 di dare voce agli attori del settore produttivo (commercianti, imprenditori, professionisti) di Portici con una serie di interviste, in cui si pongono in risalto la storia, i punti di forza, le peculiarità, i servizi offerti e le ambizioni future di ogni attività.

Per le imprese rappresenta un’occasione per mettersi in gioco e promuoversi in maniera non convenzionale, beneficiando delle infinite possibilità del web e del passaparola sui social network. Per i lettori si presenta come un viaggio interessante sia per chi frequenta abitualmente le vie dello shopping porticese, sia per i visitatori di passaggio che possono scoprire le opportunità del posto.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento