Non è compito mio parlare di errore umano, guasto tecnico, avaria etc.; non ne sono all’altezza e ritengo che nemmeno la sezione Notizie del portale nazionale Comuni-Italiani.it sia per chiunque il luogo adatto.
Lasciamo agli organi competenti il compito di esprimersi in merito.

Si è svolta oggi martedì 2 settembre, alle 11,00 presso la base aerea del 6º Stormo di Ghedi la cerimonia funebre militare, del Capitano Alessandro Dotto, del Capitano Paolo Piero Franzese, del Capitano Giuseppe Palminteri e del Capitano Mariangela Valentini, i quattro Ufficiali dell’Aeronautica Militare deceduti nel tragico incidente aereo il 19 agosto u.s., in Provincia di Ascoli Piceno.

Migliaia i messaggi e le testimonianze di cordoglio che sin dalle ore successive all’incidente sono arrivate all’Aeronautica Militare e alla base di Ghedi.

Oltre al Ministro della Difesa Roberta Pinotti e al Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa e al personale del 6º Stormo di cui i quattro Ufficiali facevano parte, erano presenti altri reparti dell’Aeronautica Militare e varie associazioni.

Numerosissimi i cittadini che hanno voluto partecipare alla cerimonia; si parla di 2500 persone.

Nell’omelia, officiata dall’Ordinario Militare per l’Italia Monsignor Santo Marcianò , ha voluto ricordare la passione, la competenza, l’etica, il sacrificio, l’addestramento, la dedizione, e il senso dello Stato che oltre per i quattro Ufficiali caduti, sono i pilastri su qui poggia il lavoro quotidiano delle donne e degli uomini dell’Aeronautica Militare. Ha poi continuato l‘Ordinario Militare: “è proprio vero non si può fare un lavoro senza passione e in un tempo come il nostro in cui la disillusione sembra avvolgere il presente ma anche il futuro soprattutto per le nuove generazioni è preziosa la testimonianza di chi infonde la propria passione in un impegno che dona senso alla vita”, ed ha poi concluso: “Mariangela, Alessandro, Giuseppe, Paolopiero, con commosso e infinito affetto vi diciamo, grazie e così sia”.

Per rispettare il desiderio dei parenti dei caduti di mantenere un clima di raccoglimento e solenità non è stato possibile giustamente effettuare riprese foto/video e interviste all’interno della base militare. L’Aeronautica Militare ha provveduto a fornire alla stampa materiale per la copertura mediatica e la cronaca dell’evento.
Le persone accreditare avevano a disposizione all’interno dell’hangar della cerimonia una postazione riservata con personale addetto per eventuali esigenze e domande.

IL RICORDO:

Capitano Pilota Alessandro DOTTO, nato a Ivrea (TO), il 28 giugno 1983, ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Aeronautiche presso l’università degli studi di Napoli Federico II.
Promosso Capitano nel 2012, ha conseguito l’abilitazione al volo su 5 differenti velivoli.

Capitano Pilota Mariangela VALENTINI, nata a Borgomastro (NO) il 14 settembre 1982, ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Aeronautiche presso l’università degli studi di Napoli Federico II. Incarichi: Comandante della 395º e 396º Squadriglia
Promossa Capitano nel 2010. Premiata alla Loggia Brescia nel 2007, come “Donna Coraggio”.
Ha conseguito l’abilitazione al volo su ben sette differenti velivoli. Nata per volare.

Capitano Navigatore Paolo Piero FRANZESE nato a Benevento il 22 marzo 1979, ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Incarichi: Capo nucleo voli, Capo sezione pianificazione-navigazione radar. È stato promosso Capitano nel 2008.
Abilitazione al volo su 6 differenti velivoli.

Capitano Navigatore Giuseppe PALMINTERI nato a Palermo il 5 febbraio 1978, anche lui ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel Novembre 2005 ha conseguito presso la Naval Air Station di Pensacola (Florida-USA) il brevetto di Navigatore Militare. È stato promosso Capitano nel 2008. Ha conseguito l’abilitazione al volo su sei differenti velivoli.

Desidero ringraziare l’Aeronautica Militare, per l’accoglienza e disponibilità riservata durante la cerimonia funebre, in particolare l’Ufficio Stampa Pubblica Informazione, anche per averci trasmesso a tempo di record le foto.

Maurizio Pretto – pass stampa nr. 22

Le foto non hanno bisogno di commenti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Ho seguito alla TV la commovente cerimonia: grazie, Maurizio, per aver fatto le veci di tutti noi assistendo alla dolorosa funzione!


  2. Grazie Kris,

    già commovente, erano commossi i militari e qualcuno con la mano destra sul berretto in segno di saluto, non poteva usare il fazzoletto, erano commossi i cittadini e il fazzoletto veniva usato spesso, commosso anche qualche giornalista.
    Il soffitto dell’hangar era ricoperto con i paracaduti dei Tornado.

    Un caro saluto dal Lago

    M.

Lascia un Commento