Il Parco di Bosco Albergati è un luogo straordinario, un paesaggio inusuale nella campagna, con alberi secolari ed angoli suggestivi; l’Associazione La Città degli Alberi ne è custode e promotrice.

Non si poteva trovare luogo più appropriato per ospitare ”ViverVerde”, la grande festa del verde dedicata all’ambiente, all’ecologia, all’agricoltura, allo sport, che si è tenuta nel Parco dal 5 all’8 giugno, promossa da Città degli Alberi, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Città di Castelfranco Emilia e Comune di San Cesario, in collaborazione con UISP Emilia-Romagna e Istituto di Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani“.

Numerosi gli appuntamenti di conoscenza e divertimento, tutti all’insegna del viver sano e sostenibile; il buon cibo è un protagonista della festa, con degustazioni e varie proposte dei ristoranti (unico appunto: la fila sabato sera ai ristoranti, un po’ limitati come spazio rispetto alla domanda!).

le immagini di questo fotoreportage:
Foto 1: scorcio di Bosco Albergati, con il palco per gli spettacoli sullo sfondo;
Foto 2 : sabato sera, si balla con le danze celtiche;
Foto 3 : una serie eccezionale di antichi trattori era in esposizione sul prato, precursori dei nuovi, fiammanti e supertecnologici gioielli di meccanica pure in mostra nella festa;
Foto 4 : numerosi i prodotti dell’agricoltura in “vetrina”, per meglio comprenderne il valore, a partire dal lavoro degli agricoltori;
Foto 5,6 : grazie all’Associazione astrofili centesi è stato possibile l’”incontro” ravvicinato prima con la Luna e più tardi, al loro sorgere, con Marte e Saturno;
Foto 7: della villa cinquecentesca dei marchesi Albergati rimangono solo i ruderi; nella foto la chiesetta del Parco che ospita in alcune occasioni mostre d’arte;
Foto 8 : metti una sera d’estate e una passeggiata sotto gli alberi secolari!
Foto 9,10 : lo spazio dell’Istituto di Istruzione Superiore per le Tecnologie Agrarie e Servizi “Lazzaro Spallanzani”: i docenti e gli studenti hanno proposto nel corso della festa laboratori dedicati alla valorizzazione dei prodotti a chilometro zero, dalla coltivazione alla tavola, come le tecniche di coltivazione del foraggio per l’alimentazione del bovino da latte per il Parmigiano Reggiano, o i laboratori di pasticceria.

L’Istituto ospita un giardino aperto, una “mostra” naturale di farfalle: nella foto alcune pubblicazioni rare con foto e disegni delle farfalle autoctone.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Merci per la dedica :-)


  2. Sempre così attenta ai temi che riguardano l’ambiente e il rispetto della natura, non potevo che dedicare a te la Città degli Alberi! Ciao Dominique, grazie a te ;-)

Lascia un Commento