Giornate FAI: Palazzo Martinelli
Il 22-23 marzo 2014, nella “due giorni per ammirare l’Italia, 365 per salvarla”, la Delegazione FAI di Bari offre la possibilità di farci conoscere numerosi luoghi del patrimonio d’arte, natura e paesaggio del nostro bel Paese.
A Monopoli, a pochi chilometri da Bari, per la XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera sono aperti due “gioielli” del tempo barocco in Puglia: Palazzo Martinelli e Palazzo Palmieri.
In un vicolo nel borgo antico, vicino al maestoso castello di Carlo V, si trova Palazzo Martinelli del XIX secolo. È stato edificato su tre livelli sulle antiche mura di cinta e si affaccia sul porticciolo con le sue grandi settecentesche finestre con timpani a pagoda ed ad archi a tutto sesto in stile veneziano, quando, nel Quattrocento, i veneziani conquistarono Monopoli.
Il bello e rappresentativo loggiato, in stile neogotico, è stato edificato su tre arconi, con otto arcate ogivali ed una balconata con balaustrini.
Il Palazzo appartenne ai Bandino, poi ai Carbonelli , ai Lentini e infine, dalla fine del Settecento, ai Martinelli, che provenivano da Mola e lo abitarono dopo averne ristrutturato la facciata.
Verso la metà dell’Ottocento, l’ingresso monumentale e i balconi a semicerchio del primo piano furono realizzati ed ampliati in stile neogotico. Appena si entra nel Palazzo Martinelli c’è un ampio androne con una scalinata aperta in loggiato settecentesco a tre ordini.
Recentemente sono state scoperte grotte e cavità tra le sue fondamenta dove si possono ammirare i solai lignei policromi settecenteschi recuperati ed assemblati, dopo un prezioso intervento di restauro.
La visita al Palazzo è resa ancora più preziosa dai ragazzi a cura degli “Apprendisti Ciceroni”: Liceo Scientifico “A. Scacchi” di Bari; Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Bari; Liceo Artistico Musicale IISS “L. Russo” di Monopoli; Polo liceale IISS “G. Galilei” di Monopoli“.
Info:
Via Orazio Comes n. 26
sabato 22: ore 10:00-13:00 / 16:00-18:00
domenica 23: 10:00-18:00
-
PhEST 2020
26 ott, 2020
-
PhEST 2019
28 ott, 2019
-
PhEST 2019
15 ott, 2018
-
PhEST 2017
17 ott, 2017
-
PhEST 15 settembre–30 ottobre 2016
22 set, 2016
-
Diana Cocco:
grazie Kris :-)...
-
Kris:
Ma che bell'iniziativa e che bel reportage! Grazie, Diana....
-
Diana Cocco:
ciao dominique - sì, veramente una mattinata rilassante in un bel vivaio, ricco...
-
marivodo:
Bel Reportage, rilassante in mezzo al verde :D grazie Diana...
Nessun commento