“Mercatino di Natale” al Castello
Limatola è una cittadina, alle porte del Sannio beneventano, che sorge in una verde vallata bagnata dal fiume Volturno. Alle sue spalle, su una collina calcarea a 100 metri slm, si erge un meraviglioso castello le cui origini risalgono ai Sanniti ed ai Romani: infatti, si ritiene che in questo sito essi avessero stabilito le loro fortificazioni.
Probabilmente lo sviluppo del castello è avvenuto successivamente, nel XII secolo, attorno ad una torre di avvistamento di origine longobarda.
Dopo varie vicissitudini, il maniero è stato acquistato dai fratelli Sgueglia che, trovatolo malridotto a causa di decenni di abbandono, lo hanno portato all’attuale splendore dopo ben cinque anni di lavoro di restauro. Nell’aprile del 2010 è stato aperto al pubblico ed adibito a ristorante ed a luogo per eventi, cerimonie e convegni.
All’interno della corte si trova la cappella palatina, a doppia navata, dedicata a San Nicola. Due opere di grande importanza vi si possono ammirare: un crocifisso d’epoca all’altare ed un polittico di Francesco da Tolentino in una navata.
Da alcuni anni, in prossimità delle feste natalizie, lungo le stradine del borgo medioevale, viene allestito un “Mercatino di Natale” dove, in un’atmosfera di magia, artisti ed artigiani espongono le loro creazioni. Non mancano i prodotti enogastronomici tipici del territorio ed intrattenimenti musicali e folkloristici.
Quest’anno fanno bella mostra di sé anche le opere realizzate con materiale povero dal famoso artista napoletano, noto in tutto il mondo, Riccardo Dalisi.
Molto bello il suo “presepio ultrapoverissimo”, dove il Bambino Gesù è sostituito da “…un cuore grande, luminoso: il cuore del mondo?” : queste le sue parole.
-
“Mercatino di Natale” al Castello
7 dic, 2013
-
Kris:
Non so com'era stato allestito l'anno scorso, ma ti assicuro che sono rimasta pr...
-
Rosy76NA:
Ci sono stata l'anno scorso... grazie per avermi mostrato attraverso il tuo foto...
-
Kris:
Un ringraziamento a Maurizio dal golfo di Napoli!...
-
MAURY54:
Buona sera Kris,
bella l'idea di allestire un "mercatino di Natale", all'inte...
Commenti (4)
MAURY54 scrive:
Buona sera Kris,
bella l’idea di allestire un “mercatino di Natale”, all’interno del borgo.
Le foto notturne, rendono veramente magica l’atmosfera.
Un saluto dal Lago
M.
Kris scrive:
Un ringraziamento a Maurizio dal golfo di Napoli!
Rosy76NA scrive:
Ci sono stata l’anno scorso… grazie per avermi mostrato attraverso il tuo fotoreportage com’è stato quest’anno!
Kris scrive:
Non so com’era stato allestito l’anno scorso, ma ti assicuro che sono rimasta proprio incantata!