Ad Acquarica del Capo (Lecce) , il 26, 27 e 28 luglio 2013, presso la Masseria fortificata di Celsorizzo, si è svolta la “Sagra del grano“. L’evento, organizzato dall’Associazione Sagra del grano e che ogni anno attira un numero sempre maggiore di frequentatori, richiama la memoria storica dell’antico ciclo di semina, mietitura e lavorazione del grano.

Nei tre giorni oltre alla degustazione dei vari prodotti tipici quali Ranu Stumpatu (grano), Sagne Torte Ncannulate (pasta fatta a mano), Pittule (frittelle), pezzetti di cavallo, rustici e pasticciotti, si è potuto assistere all’esibizione di vari gruppi di pizzica e partecipare a visite guidate presso i frantoi ipogei.

A rendere ancora più bella la location ci ha pensato un gruppo di artisti croati, che ha realizzato maestose sculture in paglia che sono state incendiate al termine della manifestazione come segno beneaugurante per tutta la comunità acquaricese.

Nota: la sagra si è potuta svolgere solo dopo aver superato i sempre più severi controlli in merito alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento