I “writer” a Terlizzi (BA)
Il writing/graffitismo, forma di espressione dei giovani d’oggi, è una manifestazione sociale, culturale e artistica con interventi pittorici, divertenti o noiosi, solitamente su pareti in muratura. Spesso, i writing sono associati ad atti di vandalismo in quanto “imbrattano” edifici e altro di interesse storico ed artistico.
A Terlizzi, come in altre amministrazioni dei Comuni Italiani, che cercano di arginare in questo modo il dilagare dell’espressionismo di coloro che intervengono con atti di vandalismo su edifici storici ed altro, è stato dato ai writer uno spazio (hall of fame) sotto un cavalcavia alla periferia della città.
Tantissimi graffiti allegorici e politici sulle pareti del cavalcavia con i quali i writer hanno potuto raggiungere una certa fama esprimendo la propria creatività e soprattutto hanno potuto inserire legalmente la propria “opera” in un contesto urbano e diventare protagonisti nella strada degli artisti (street artist) di Terlizzi.
Oltre ai writer di Terlizzi – davanti ai loro graffiti, come spesso accade, si sono esibiti anche giovani che ballavano la “breakdance” – quelli che appunto “scendono a terra” e ballano nelle feste delle strade.
Nei graffiti di Terlizzi, dai colori molto brillanti, si sono potuti ammirare stili artistici quali quello cubista, messicano, trompe – l’oeil, surrealismo; un linguaggio semplice ma di grande impatto visivo.
-
Medioevo nel Complesso S. Maria di Cesano
20 mag, 2014
-
I “writer” a Terlizzi (BA)
21 dic, 2010
-
Diana Cocco:
sì, proprio una bella giornata medievale...
-
emmaromanazzi:
Una bella giornata...medioevale. Articolo e foto come sempre molto esauriente....
-
lindor:
brava Diana! belle foto!...
Commenti (1)
lindor scrive:
brava Diana! belle foto!