Il Museo Etnostorico “Nello Cassata” si trova a Barcellona Pozzo di Gotto nella casa padronale, di campagna, della famiglia Cassata. Nell’edificio si può vedere l’antico palmento e si possono ammirare anche botteghe d’arte e mestieri, ricostruite con reperti d’epoca.

Le botteghe ricostruiscono i vari cicli del lavoro artigianale con metodi tradizionali, con l’esposizione di strumenti ed attrezzi restaurati e perfettamente funzionanti. Sono esposti diversi utensili casalinghi, lavatrice in metallo (una delle prime) nonché reperti di archeologia industriale. Oltre a queste, vi sono alcuni fonografi musicali, il telegrafo senza fili, un set di macchine fotografiche da posa e molti attrezzi per la campagna e la casa. Un’altra parte comprende la tecnologia bellica con fondine per polvere da sparo (periodo Garibaldi) fucili con baionette ed altri reperti delle guerre mondiali.

Nel museo è conservata una macchina musicale dell’800, perfettamente funzionante con un sistema meccanico a molle e rullo fonotattico. All’esterno, un torchio orizzontale per la spremitura dell’uva. Le foto rappresentano l’esposizione dei reperti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento