In occasione della XXI Giornata FAI di Primavera 2013 che si è svolta il 23 e 24 marzo 2013, a Perugia, tra le varie opportunità, era possibile visitare il Palazzo Gallenga Stuart, oggi sede dell’Università Italiana per stranieri.

Il Palazzo si trova in Piazza Grimana, in prossimità dell’Arco Etrusco (foto 10), poderosa costruzione monumentale della cinta muraria più settentrionale dell’antica Perusia.

Il Palazzo Gallenga Stuart è un tipico esempio di architettura barocca. I Marchesi Antinori lo fecero costruire dell’architetto perugino Pietro Carattoli su disegno dell’architetto romano Francesco Bianchi. La costruzione durò dieci anni, dal 1748 al 1758. Il Palazzo fu poi completato (soprattutto nella facciata posteriore) nei primi decenni del Novecento.

All’interno, oltre allo scalone principale e al vestibolo (foto 2 e 3) con stucchi e busti del ’700, molto belle sono alcune sale con pareti affrescate e arredi dell’epoca, oggi utilizzate come sale didattiche.

Una curiosità che riguarda l’Aula Magna, riadattata durante il periodo fascista, è l’affresco di Gerardo Dottori (foto 4); in origine vi era raffigurato il Duce, poi, alla caduta del regime fascista, invece di cancellare l’affresco, Dottori modificò il viso.

Sembra che nelle feste di palazzo vi esordì giovanissimo come attore Carlo Goldoni, raccogliendo i suoi primi successi; a lui è dedicata una sala (foto 5).

Oggi l’edificio è sede dell’Università Italiana per Stranieri, istituita nel 1926 e dal 1992 riconosciuta come Istituto Statale a ordinamento speciale; l’Università è un’Istituzione assolutamente unica nel suo genere in quanto, ai numerosi studenti stranieri delle più varie nazionalità che la frequentano, si insegna, oltre la lingua italiana, la conoscenza della cultura italiana in tutte le sue manifestazioni. Vi si tengono corsi di lingue, letteratura, storia e arte italiana, oltre a corsi speciali, corsi per insegnanti d’italiano all’estero, corsi di alta cultura, di etruscologia e antichità italiane.

Foto 1 – Il Palazzo ripreso dall’Arco Etrusco – Facciata principale e laterale su Via Cesare Battisti
Foto 2 – Scalone
Foto 3 – Particolare del Vestibolo
Foto 4 – Aula Magna con affresco di Dottori
Foto 5 – Soffitto della Sala Goldoni
Foto 6 – Biblioteca
Foto 7 – Una delle sale interne
Foto 8 – Stanza affrescata oggi utilizzata come aula
Foto 9 – Altra stanza oggi utilizzata come aula
Foto 10 – L’Arco Etrusco ripreso dalla terrazza del palazzo

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Un monumentale edificio con un interno molto elegante – grz del bel reportage

Lascia un Commento