Pontinia si trova, come suggerisce il nome stesso, nell’Agro Pontino a circa metà strada fra Latina e Sabaudia. Il Carnevale Pontino è nato dalla collaborazione tra i comuni di Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina, le comunità di Borgo Vodice, Borgo Montenero, Borgo Hermada, con gli amici della località La Fiora e quelli di Latina stessa e dalla volontà del “Gruppo Spontaneo per il coordinamento delle manifestazioni di Carnevale”.

L’appartenenza a questo gruppo è di natura spontanea. Esso stesso è il promotore del Carnevale Pontino che vive grazie al sacrificio del tempo libero delle molte persone che lo compongono e al loro autofinanziamento. Il Gruppo si dedica con passione alla costruzione dei carri e all’allestimento dei gruppi in maschera.

Dal 20 gennaio al 12 febbraio, giorno in cui termina quest’anno la festa carnascialesca, la sfilata è stata ospitata nelle diverse località e alle 14,30 del 10 febbraio è stata la volta di Pontinia. Oltre ai carri hanno partecipato anche le “majorettes butterfly” di Sezze e le “majorettes white flower” di Pontinia stessa.
Insieme a loro hanno sfilato foche, tori e mammuth, oltre a un enorme panda, a una gigantesca piovra e ad un roseo e paffutello porcellino salvadanaio. Non sono mancate la tribù pellerossa e la famiglia al completo degli “antenati”.

Grande successo e un “oh!” da parte di tutti i bambini accorsi in maschera e radunatisi nella piazza all’arrivo di Zorro e della sua donna spagnola!!! Su due meravigliosi cavalli neri, hanno chiuso la sfilata e si sono attardati nelle strade super-affollate della cittadina in cui coriandoli, schiuma e bombolette spray dalle molteplici e svariate colorazioni, hanno reso ancora più magico e festoso il pomeriggio.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento