Inaugurata sabato 2 Febbraio al Museo del Vetri di Murano, a Venezia, una nuova mostra a tema, dedicata all’artista francese Amalric Walter (Sèvres 1870 – Lury-sur.Arnon 1959).
Oltre 450 sono gli oggetti esposti, organizzati cronologicamente, che vanno a coprire l’intero arco di produzione dell’artista, mettendone in risalto le diverse tematiche affrontate.

La mostra curata dai collezionisti Paolo Bellomo e Carlo Mitarotonda e coordinata dal direttore del Museo Chiara Squarcina sarà visitabile fino al 12 Maggio 2013.

I visitatori sono guidati alla riscoperta della pasta di vetro; padroneggiata già in epoca antichissima da egizi, fenici, greci e romani, e conosciuta anche dai grandi vetrai muranesi, questa tecnica conosce un nuovo impulso nella Francia a cavallo tra Otto e Novecento, in un periodo di grande fermento per le arti visive, decorative e plastiche.
E’ in questo contesto che, dopo prove ed esperimenti, basandosi anche su studi di predecessori quali Henry Cros e Albert Dammouse, Amalric Walter ottiene il misterioso “legante”, gelosamente custodito dai maestri.

- foto 9: Paolo Bellomo e Carlo Mitarotonda illustrano la mostra ai giornalisti presenti alla vernice.
- foto 10: intervista a Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento