29 Gennaio, San Costanzo
29 Gennaio, San Costanzo, il patrono (quello ufficiale) di Perugia insieme a San Lorenzo e Sant’Ercolano, festa tradizionale molto sentita dai perugini, celebrata con cerimonie religiose e manifestazioni popolari.
Per commemorare il Santo viene svolta una luminaria che partendo dalla Chiesa di Sant’Ercolano (inizio di Corso Cavour) arriva alla chiesa di San Costanzo (fuori dalle mura antiche, alla fine di Borgo XX Giugno). La sera, nella Basilica di San Costanzo, si tiene la veglia di preghiera con l’offerta del cero da parte del Sindaco e dei doni della comunità civile ed ecclesiastica, il tutto accompagnato dalla Corale della Polizia Municipale di Perugia. Celebrazioni religiose anche nella Cattedrale di San Lorenzo con la partecipazione dei vescovi umbri e delle autorità civili.
In Borgo XX Giugno si svolge la Fiera di San Costanzo, una manifestazione commerciale tradizionale molto partecipata dai perugini che con l’occasione riscoprono uno dei borghi più belli di Perugia (non a caso è chiamato “Borgobello”); dalla Chiesa di Sant’Ercolano, passando per Corso Cavour, ammirando la maestosità della Chiesa di San Domenico, attraversando Porta San Pietro o Porta Romana, proseguendo per Borgo XX Giugno, ammirando la splendida Chiesa di San Pietro (sede della facoltà di Agraria) e arrivando a Porta San Costanzo, sotto i Giardini del Frontone, da dove finalmente si può vedere la Chiesa di San Costanzo.
In Corso Vannucci invece si svolge la degustazione del torcolo di San Costanzo, il dolce tradizionale di Perugia. La manifestazione, organizzata dal Comune con la collaborazione di varie associazioni di categoria (Confcommercio, CNA, Confartigianato) prevede la degustazione gratuita del torcoli forniti da una ventina di forni e pasticcerie della città. Hanno partecipano anche le Cantine Lungarotti, l’Università dei Sapori e l’Associazione Italiana Sommeliers. Infine a Monteluce il consueto “Torcolone”, a cura dell’Antica Perugia e dell’Associazione Monteluce.
Per i più golosi la ricetta del Torcolo di San Costanzo:
Ingredienti:
- 600 gr di farina
- 330 gr di acqua tiepida
- 170 gr di zucchero
- 170 gr di cedro candito
- 85 gr di olio extravergine d’oliva
- 85 gr di burro
- 170 gr di uvetta sultanina
- 170 gr di pinoli
- un uovo
- 25 gr di lievito di birra
- semi di anice a piacere
Preparazione:
in una ciotola disporre la farina a fontana, inserire al centro il lievito di birra ed impastare con l’aiuto dell’acqua tiepida. Lavorare la pasta per qualche minuto, riporre la ciotola in un luogo caldo e al riparo dalle correnti d’aria.
Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, rovesciare l’impasto sulla spianatoia, spianandola leggermente con il palmo della mano, aggiungere il cedro candito tagliato a dadini, l’uvetta, i pinoli, l’olio, il burro, lo zucchero e due cucchiai di semi d’anice.
Lavorare la pasta per una decina di minuti. A questo punto arrotolarla e dare la forma di ciambella.
Metterla in una tortiera precedentemente imburrata, e lasciare lievitare nuovamente per circa tre ore in un luogo caldo al riparo dall’aria, predisponendo una pentola con acqua bollente per facilitare la lievitazione.
Spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo e con la punta del coltello incidere lievemente la pasta con cinque tagli. Cuocere in forno caldo (180°) per 45 minuti circa.
Abbinamento consigliato: Vinsanto umbro.
Foto 01 – Veduta panoramica, in primo piano la Chiesa di San Domenico, in fondo a dx illuminato il campanile di San Pietro, sullo sfondo il Monte Subasio;
Foto 02 – Porta San Pietro o Porta Romana;
Foto 03 – Il giorno della fiera è sempre freddo, cappello e sciarpa sono d’obbligo;
Foto 04 – Vendita del Torcolo di San Costanzo;
Foto 05 – Il monumento ai caduti di fronte ai Giardini del Frontone;
Foto 06 – Porta San Costanzo;
Foto 07 – Monumento ai caduti e campanile di San Pietro;
Foto 08 – Il Campanile di San Pietro dal cortile interno;
Foto 09 – Un complessino Jazz e una vendita di porchetta a Perugia non mancano mai;
Foto 10 – Passaggio stretto tra le mura dei Giardini del Frontone e quelle di San Pietro.
-
Premio Lamberto Pietropoli 2022 e 2020
24 mag, 2022
-
Palazzo Penna e i fumetti
18 mag, 2015
-
Rugby serie A, il Firenze 1931 vince con il Cus Perugia
17 dic, 2014
-
Una visita a Eurochocolate 2013
23 ott, 2013
-
Eurochocolate 2013
22 ott, 2013
-
igorchco:
Non ci credo, ha funzionato... Peiro, ne sai nulla?...
-
igorchco:
Come ho scritto il commento qui sopra sono stati pubblicati tutti i fotoreportag...
-
igorchco:
aspetta e spera, ne ho 5 in attesa da agosto a settembre e non li pubblicano, no...
-
igorchco:
Ce n'è uno pronto in attesa da 2 giorni... XD...
-
peiro:
ok, aspettiamo altri reportage. Saluti...
Nessun commento