Giunto ormai alla dodicesima edizione l’evento affermato del Presepe Vivente che si è svolto nell’antico rione della Rabatana a Tursi il 27, 28 e 30 Dicembre 2012, organizzato dalla Pro Loco Tursi in collaborazione con il Comune e della Parrocchia Cattedrale “M. SS. Annunziata”

Più di 100 i figuranti in costume d’epoca (foto1-3-4-5-6-7-9), 2 km di percorso, numerose postazioni con raffigurazioni di antichi mestieri (foto 5) e antiche famiglie (foto 6), tutto per rendere la Rabatana una Betlemme naturale, catapultarsi all’anno zero ed immergersi nella magia della Natività.

Il caratteristico percorso inizia con la rappresentazione del censimento, per poi continuare con l’Annunciazione (foto 3-4).
A rendere il tutto più affascinante sono gli odori di un tempo che rianimano quelle vecchie strade (foto 6).

Molto apprezzati, soprattutto dai bambini, gli animali che erano dislocati lungo il percorso, piccoli fuochi che servivano a riscaldare i pastori e tanti altri personaggi in queste, come quelle, fredde sere.
Alla conclusione del percorso giunti alla stalla (foto 10) si poteva ammirare la scena della Natività (foto 9) con Magi (foto 7), bue e asinello che davano calore al piccolo Gesù.

Onore e merito a chi, da tanti anni, si prodiga per questo evento che ormai è diventato un appuntamento fisso nelle festività natalizie portando migliaia di visitatori.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. bello anche questo presepe vivente

Lascia un Commento