Fino al 15 Febbraio 2013 a Venezia è visitabile a Palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio Regionale del Veneto, questa interessante mostra, una tappa importante del progetto di aprire la sede istituzionale della Regione all’arte e ai mestieri veneti.

30 sculture, alcune in bronzo e la maggior parte in legno – in ossequio al titolo – e 25 incisioni riescono a dare un assaggio dei valori espressivi dell’opera di Augusto Murer nel novantesimo anno dalla sua nascita.

Di lui hanno detto:
Montagne, pietre, cave, miniere, fatiche, migrazioni, guerre, lotte per la libertà: è da qui, e così, che nasce l’arte di Augusto Murer; da questo mondo riceve ispirazione e forza morale, che gli dà pure la forza fisica” (Mario Rigoni Stern).

E’ stato l’artista europeo più dichiaratamente impegnato a denunciare la violenza, male antico quanto l’uomo, ma che del nostro secolo è stato il marchio terribile. Ha condannato la violenza e cantato la lotta strenua contro la violenza, la lotta che porta alla libertà e alla pace” (Giuseppe Mazzariol).

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Interessante mostra e bellissime foto.
    Complimenti


  2. grazie Maria per il passaggio e in special modo per il commento: un riscontro da parte del pubblico gratifica sempre ogni autore
    Ezio

Lascia un Commento