“L’acqua è sorgente di vita, la sua conservazione e la condivisione con i vicini sono sorgenti di pace”.

Con questa motivazione la Chiusa di Casalecchio di Reno è stata recentemente dichiarata dall’UNESCO patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani.

Con il “ Natale alla Chiusa“, l’ultimo fine settimana, è stato possibile visitare la più antica opera idraulica del mondo ancora in funzione, illuminata e immersa nell’atmosfera dell’Avvento, con animazione, laboratori per bambini, spettacoli e visite guidate organizzati per l’occasione.

Foto 1: L’impegno e l’entusiasmo dei ragazzi della Scuola Media Galilei accolgono all’ingresso del parco, con il loro “Ricicreando 2012″; quale miglior benvenuto per la visita a un luogo messaggero di pace per i giovani?!
Foto 2: Aria di festa, gli elfi del bosco animano con i loro giochi il percorso.
Foto 3-4-5-6: Sorprende la forza e la potenza dell’acqua, l’imponente sbarramento e le poderose muraglie suscitano ammirazione, la Chiusa illuminata è un vero spettacolo.
Foto 8-9-10: Il sole ha salutato l’apertura di domenica; la visita guidata è consigliata per conoscere la storia e gli affascinanti meccanismi dell’opera idraulica.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Belle foto, bellissime foto… i grandi fiumi sono impressionanti, l’uomo ha davvero sfidato la natura sotto mille forme e questa testimonianza del suo ingegno che arriva da così lontano è una grande eredità. Commemorare l’abilità dei ns. avi è una cosa che condivido e dedicare l’evento ai giovani, alla pace, è doveroso, molto bello e speriamo di buon augurio. Buon Natale.

Lascia un Commento