La festa dell’Immacolata Concezione a Dagala del Re
La celebrazione dell’Immacolata Concezione è certamente l’evento più importante dell’anno per la piccola comunità di Dagala del Re, minuscola frazione di Santa Venerina, intorno alla quale si stringono tutti i suoi abitanti uniti nella devozione per la Madre di Gesù.
La festa dell’8 Dicembre viene infatti attesa per tutto l’anno, con riti e novenari di preparazione nel corso dei mesi di Maggio e di Novembre.
Durante la settimana precedente la festa vera e propria, dal 29 Novembre fino al 7 Dicembre, la comunità si prepara con la preghiera e la riflessione. La novena è così strutturata: si recita il Santo Rosario, segue il canto dello stellario, infine, si celebra la Santa Messa. L’ultima delle novene coincide con la vigilia della festa, il 7 di Dicembre.
Il giorno della festa al mattino si ha la tradizionale svelata e il simulacro. Durante la giornata si celebrano ben 6 messe, considerata l’imponente affluenza dei fedeli. Tra queste spicca la Santa Messa Solenne con la presenza delle autorità civili e militari e spesso presieduta dal vescovo della Diocesi di Acireale.
Vari gruppi di fedeli intanto, riuniti in confraternite tra cui spiccano quelle di Santa Venera, di Bongiardo e di Acireale, si preparano alla sfilata con la quale si recheranno a portare in omaggio al simulacro di Maria un fresco mazzo di fiori profumati.
Alle ore 14 del pomeriggio ventuno colpi a cannone segnalano l’inizio delle operazioni di discesa del simulacro dall’altare maggiore sul fercolo che farà la sua festosa uscita puntuale alle ore 15 del pomeriggio, tra un consistente sparo di fuochi d’artificio che annunciano l’uscita del fercolo di Maria SS. Immacolata ai paesi limitrofi.
Segue la Cantata, inno dell’Immacolata composto a sua volta da tre parti, che viene cantato da tutto il popolo dagalese. Dopo di che ha inizio il giro per le strade del paese e solo in serata fa il suo rientro.
Foto 1: uscita del fercolo dalla Chiesa di Dagala del Re.
Foto 2 – 8: dettagli e momenti della processione delle confraternite.
Foto 9: il fercolo all’interno della Chiesa poco prima della festosa uscita.
Foto 10: fuochi d’artificio poco dopo l’uscita del fercolo.
Nessun commento