Molto caratteristico ed interessante il Natale a Naso. L’amministrazione comunale ha realizzato presepi negli angoli delle vie pubbliche del centro storico e, con la collaborazione di alcuni cittadini, si possono visitare presepi artigianali nelle abitazione private.

Questi, in collaborazione con l’amministrazione comunale, hanno predisposto il presepe all’interno delle proprie abitazioni. Questi presepi sono stati realizzati con piccole statuine. Vengono progettate e costruite in famiglia, con abilità manuale e di ingegno. La carta stellata per rappresentare il cielo notturno, specchi e stagnola che rappresentano i laghetti e corsi d’acqua. In parecchie abitazioni, dove non c’è molto spazio, si realizza il presepe sviluppandolo in altezza su dei ripiani che rappresentano le montagne e posizionandolo vicino ad un muro.

La capanna del presepio è generalmente posizionata al centro del lato più lungo o in un angolo. Vengono posizionate delle statuette cercando la bella prospettiva e creando delle immagini simili al territorio circostante.
Le foto rappresentano diversi presepi all’interno delle abitazioni.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento