Nel Salone conclusosi domenica 25 Novembre, ricco di interessanti conferenze, dibattiti, visite ai cantieri della sezione restauri aperti, fra le tante proposte culturali è spiccata Open Design Italia, concorso-mostra-mercato nato nel 2010 da un’idea di Elena Santi e Laura Succini.

Open Design Italia si pone come partner privilegiato nella promozione della collaborazione tra designer, imprese e artigiani del territorio, creando reti tra gli attori della filiera e stimolando la sostenibilità del ciclo produttivo.

Questa rassegna infine mette in mostra una nuova modalità di fare design, in cui l’attività creativa – pensare e progettare – è direttamente collegata all’attività produttiva.

Open Design Italia è curato dall’architetto Elena Santi, dall’architetto Laura Succini e da Alan D’Incà.

Nella terza edizione, svoltasi a Venezia (Marittima – Magazzini Ligabue), è stato motivo di grande soddisfazione vedere tanti giovani già impegnati in una forma nuova ed evoluta di artigianato, in cui vanno a braccetto l’arte (design) ed il saper fare con le proprie mani oggetti belli per la loro semplicità e fantasia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento