Da un’idea di Igino Maggiotto, compositore e musicista, ed Alessandro Zinelli, vicepresidente della Pro Loco di San Giovanni Lupatoto, è nato il gruppo musical-culturale “I Nonni del Lupo” composto da amici con la comune passione per il canto popolare, la musica, recita e cabaret.

Nel Marzo del 2009 l’occasione: il gruppo viene chiamato dagli organizzatori di un incontro commemorativo sui migranti che si è svolto a Verona presso il palazzo della Gran Guardia, per eseguire canzoni in voga negli anni della grande migrazione di cittadini italiani nel mondo.

Il gruppo oggi conta una trentina di persone, non ha scopo di lucro, sono volontari che mettono a disposizione il loro tempo libero e pagano di tasca propria tutte le spese per gli spostamenti.

L’impegno sociale dei “Nonni” è quello di far conoscere e amare il luogo di appartenenza. In particolare si rivolge all’ambiente scolastico organizzando visite guidate dai “Nonni”, a monumenti, palazzi d’epoca e quant’altro di caratteristico di San Giovanni Lupatoto e illustrando l’importanza delle sue tradizioni, tramandando le musiche, le canzoni e i giochi di un tempo.

L’attenzione dei “Nonni” è rivolta non solo alle giovani generazioni, ma anche agli anziani. Il programma prevede visite periodiche alle case di riposo non solo di San Giovanni Lupatoto, ma di Verona e provincia. I “Nonni”, con le loro canzoni, balli e simpatiche scenette cabarettistiche, trasmettono un’allegria contagiosa negli anziani che al ritmo di canzoni conosciute cantano con il coro del gruppo e i più arditi si lanciano addirittura nel ballo.

Inoltre partecipano molto volentieri a sagre, festività patronali e ricorrenze varie.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (10)


  1. Caro Giuliano,
    eccolo,il tuo primo foto reportage !!!
    Complimenti: ho molto apprezzato sia il contenuto che la lodevole attività :)
    Un caro saluto unito a tanta ammirazione per te e tutti i lupi !!!
    Grazia e Speedy


  2. Sempre solerte e gentilizzima. Un caro saluto a te e all’inseparabile Speedy


  3. Sempre solerte e genilissima………………………scusa l’errore ciao


  4. Ecco come fare tesoro di esperienza, fantasia, talento, e con tanta generosità donarli al nostro prossimo; mi ha colpito particolarmente l’attenzione di questo gruppo verso le persone che vivono nelle case di riposo, che tanto hanno bisogno di non sentirsi relegati in un angolo – Mi associo alle parole di Grazia, bravo Giuliano, grazie a te e a tutti i Lupi! :wink:


  5. Grazie Viviana trasmetterò il tuo bellissimo commento ai “Nonni del Lupo” ai quali farà sicuramente tanto piacere. Sono persone meravigliose che tra di loro, durante le numerose “prove”, litigano spesso come dei galletti da combattimento (soprattutto gli uomini), ma si commuovono di fronte al sorriso di un vecchietto felice dopo una canzone o, come e successo a mia moglie, sentirsi chiamata e inseguita da una bimbetta delle elementari, che avendola riconosciuta quale appartenente al gruppo dei Nonni, ha voluto fare un po’ di strada assieme chiaccherando di canto.


  6. Ciao Giuliano,

    Complimenti per prima cosa per il tuo primo reportage.
    Grazie per averlo proposto. Interessantissima la descrizione delle attività di questo fantastico gruppo.
    Si può anche considerare una lezione di vita.

    Un caro saluto

    Maurizio


  7. Ciao Maurizio, grazie per i complimenti e per le tue considerazioni. E’ stato un po’ laborioso inserirlo, essendo la mia prima esperienza in questo campo, ma ci sono riuscito. Auguri per le “finali”.
    Giuliano


  8. Meravigliosa iniziativa: belli i Nonni, belle le foto!


  9. Fa sempre piacere ricevere dei complimenti, anche principalmente vanno a gruppo dei Nonni…. che sono veramente favolosi. Grazie Giuliano


  10. un grande tesoro i nonni, complimenti

Lascia un Commento