La nostra gita inizia con la visita del Santuario di Sant’Anna di Vinadio, che situato a 2080 metri è il Santuario più alto d’Europa. Terminata la visita, percorriamo il sentiero che ci porta alla biforcazione del giro ad anello, noi scegliamo di salire dalla parte sinistra, verso il colle di Sant’Anna.

Arrivati sul colle, ammiriamo il panorama francese, verso il colle della Lombarda, da qui iniziamo un lungo sentiero molto esposto e molto panoramico (foto 2) che ci porta al colle Lausfer a 2430 metri. Scendendo dal colle Lausfer, ammiriamo il lago Lausfer sottano, (foto 3) che riempie il vallone sotto di noi, in qualche anfratto di roccia troviamo ancora della neve (21 luglio).

Nella piana di un colletto erboso, troviamo dei fortini, resti di vecchie casermette, decidiamo di fermarci a mangiare, prima di affrontare la vera e propria salita verso il colle del Saboulet a 2460 metri. Giunti al colle del Saboulet, ammiriamo il quarto lago Lausfer soprano (foto 4), ed alle spalle del lago vediamo il colle Lausfer appena superato.

Dopo una breve sosta ripartiamo per il passo di Tesina che ci riporta alla discesa per la valle di Sant’Anna. Appena sotto il passo troviamo una vecchia casermetta che serviva da riparo ai militari che difendevano la valle dagli attacchi dei francesi, ora è diventata la dimora per 4 famiglie di stambecchi che la usano come riparo notturno.

Riprendiamo la discesa verso valle, e dopo la casermetta inizia una mulattiera a strapiombo sulla valle costruita con pietre a secco (foto 8), intorno a noi ammiriamo l’intera valle che mette in mostra tutto il suo splendore. Scendendo arriviamo al lago grande di Sant’Anna, che è l’ultimo lago.

Ultima tappa intorno al monumento di Sant’Anna, ci voltiamo ancora una volta ad ammirare lo splendido scenario che ci ha tenuto compagnia per l’intera giornata, stanchi per la fatica spesa durante il cammino, ma pieni di gioia per le bellezze naturali che abbiamo ammirato, certi di aver trascorso una giornata indimenticabile.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Vi avrei accompagnato volentieri alla scoperta di questi laghi d’alta quota; bellissimo documentario: votato!


  2. Grazie Cristina, c’è sempre una seconda possibilità


  3. Sicuramente da scoprire…terrò presente per rilassarmi un pò!

Lascia un Commento