Storie dell’anno Mille
Posto in una posizione strategica dove domina le valli piacentine, sorge il castello di Gropparello.
Senza dubbio il castello è una interessante meta da visitare: curato nei minimi particolari dai proprietari, la famiglia Gibelli, è un tuffo nell’anno Mille. Storie di tradimenti e fantasmi come sempre accompagnano la storia di manieri eretti nella notte dei tempi.
Si narra di una giovane sposa, Rosania Fulgosio, moglie di Pietrone da Cagnano, un vecchio condottiero, che partendo per la guerra lasciava la giovane Rosania “sola” al castello. Nacque così un amore tra lei ed un giovane condottiero, tale Lancillotto Anguissola. Una vecchia serva fedele a Pietrone da Cagnano, con il ritorno di quest’ultimo al castello, raccontò la vicenda di Rosania al marito, che la fece murare viva in un posto inaccessibile tuttora. Forse nelle fondamenta del castello. Si narra anche che il fantasma di Rosania si manifesti ai proprietari del maniero ed anche ai visitatori. Gruppi di studio, hanno approfondito con esperimenti quanto detto sopra.
Il visitatore rimarrà entusiasta degli ambienti che compongono il castello: il parco delle fiabe, con feste a tema per i bambini; gli interni del salone; la chiesetta; il mastio; la taverna e la sala della musica. Una gita nella storia che sarà apprezzata sia dai grandi che dai bambini. Come sempre, prima di partire, controllare gli orari per le visite.
Nessun commento