Riviera Fiorita 2012
Domenica 9 settembre 2012 si è svolta la XXXV manifestazione “Riviera Fiorita“, è la rievocazione storico/folcloristica del passaggio in Riviera del re di Francia Enrico III, avvenuta nel 1574.
Il corteo delle imbarcazioni parte da villa Pisani a Strà e termina al centro di Malcontenta.
Quella documentata in questo fotoreportage è la sosta del corteo a Dolo per permettere alle imbarcazioni il passaggio attraverso le chiuse del ponte del Vaso, ciò permette ai “nobili” passeggeri di sfilare per le vie dell’Isola Bassa (centro storico di Dolo) per raggiungere l’estremità est (zona scuderie, ex macello) dove s’imbarcheranno di nuovo per proseguire la navigazione lungo il Naviglio del Brenta.
La definizione “Riviera Fiorita” è stata coniata per rappresentare lo spettacolo dei giardini delle abitazioni dei rivieraschi, che fanno a gara per sfoggiare il più bel giardino fiorito della Riviera e la vetrina della manifestazione annuale è un forte incentivo a mantenere nel miglior stato possibile sia i giardini sia le rive del Naviglio su cui si affacciano.
Quest’anno la manifestazione si è svolta in tono minore rispetto al passato, molto probabilmente ciò è dovuto alla crisi che tocca tutti gli aspetti della vita nel nostro Bel Paese.
Speriamo che per il futuro, sia il nostro Bel Paese sia questa manifestazione ritornino a “rifiorire” come nei bei tempi passati.
-
Riviera Fiorita 2012
20 set, 2012
-
Allegorica sfilata
22 mar, 2012
-
Calamità naturale – agosto 2010
23 lug, 2011
-
Rara, eccezionale nevicata
23 lug, 2011
-
grandeorso:
Ti ringrazio per l'apprezzamento al mio lavoro e per aver condiviso le mie emozi...
-
Michele Nardella:
Anche se è intono minore questa manifestazione storica ripropone comunque belli...
-
Justinawind:
Ottimo, interessantissimo!...
-
Justinawind:
Ormai poco attuale, ma bellissime foto, le ho guardate con piacere....
Commenti (2)
Michele Nardella scrive:
Anche se è intono minore questa manifestazione storica ripropone comunque bellissimi costumi, finemente lavorati, e coloratissime imbarcazioni. E questo fotoreportage, ben realizzato, rende appieno l’atmosfera regale ed incantevole dell’evento. Speriamo che tutto ciò non si perda col passar del tempo. Saluti
grandeorso scrive:
Ti ringrazio per l’apprezzamento al mio lavoro e per aver condiviso le mie emozioni.
Ciao.
Mauro