Un vero record di presenze durante i Festeggiamenti Decennali, per le due mostre allestite all’interno della Rocca di Sabbio Chiese.

Dal 9 al 16 settembre si potevano visitare entrambe al costo di un’euro e sembra siano stati staccati 10.000 biglietti. Per il piccolo paese di Sabbio, 10.000 biglietti è come se fossero numeri delle grandi mostre internazionali.

Per la mostra pittorica dei maestri dell’800 Dei monti e dei Laghi sono esposti una cinquantina di dipinti provenienti dai Musei Civici più importanti del Nord Italia e da collezioni private. Le opere in mostra sono state selezionate da un comitato composto da studiosi e responsabili dei musei e sono state poste all’occhio del visitatore in un percorso di esposizione diviso in quattro distinte aree tematiche.

Interessantissima anche l’altra mostra: Gli stampatori, da Sabbio alla conquista del mondo una raccolta di una ventina di libri stampati tra il cinque e seicento da “sabbiensi“, specializzati nell’arte tipografica, che all’epoca gli aveva resi competitivi e famosi negli ambienti culturali in cui si erano inseriti, la loro celebrtà era nota anche oltre confine, più volte dall’estero sono state assegnate loro prestigiose commesse, rendendo così l’operato celebre e caro ai letterati del tempo.

La due mostre resteranno aperte fino al 24 di Ottobre, il biglietto costa ora 5,00 euro, ridotto 3,00 euro, inclusa la visita anche al piccolo museo etnografico della civiltà contadina e dei mestieri di Sabbio, collocato nella ex chiesetta di S. Pietro e S. Nicola.

Alla bellezza della mostra, si aggiunge la meraviglia della Rocca e una volta fatti i 100 scalini, è spettacolare il panorama che si può ammirare girandoci attorno.

A chi è in zona consiglio una visita.
Le mostre sono aperte dal Lunedi al Venerdi: 9,00-13,00 – 15,00 – 18,00.

Foto 1 – 6: Sono esposti dipinti di: Segantini, Piccio, Fornara, Carcano, Canella, Longoni, Inganni, Filippini, Joli, Bertolotti, Bruzzi, Amus, Carnovali.

Foto 7 – 8 – 9: “Gli stampatori di Sabbio”, alcuni dei libri esposti.

Foto 10: Stucchi e dipinti all’interno della Rocca.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Dalla pittura alla stampa. Dai paesaggi montani e lacuali, ritratti dai pittori ottocenteschi, ai prodotti librari degli stampatori di Sabbio. Una duplice e coinvolgente iniziativa d’arte che rende onore alla civiltà del passato e all’attuale identità di Sabbio Chiese, e che è inoltre opportunamente documentata dalle belle immagini di questo fotoreportage.


  2. Grazie Michele,

    per il tuo graditissimo commento
    Già queste Feste Decennaili, mi hanno fatto scoprire la gentilezza e disponibilità di questa “Comunità Speciale” e quanto si sia prodigata per trasformare un paese, diventando la Comunità stessa protagonista di questo straordinario evento

    Le vicende del passato

    Un saluto dal Lago

    Maurizio


  3. Grazie della segnalazione! Spero di arrivare in tempo!

Lascia un Commento