Era l’1 Luglio 2010, quando segnalavo su Rèporter, l’aiuto di tutti voi per salvare un pezzo di storia millenaria.

Mercoledì 29 Agosto a Gargnano, grande emozione per l’inaugurazione del Monumento restaurato.

Una storia antichissima quella del Chiostro di San Francesco, dalla Comunità francescana, al medioevo, fino ai giorni nostri.

Dopo qualche vicissitudine, con un paziente restauro durato più di due anni, durante i quali sono riaffiorati affreschi nascosti per secoli, il Chiostro è tornato a rinascere.

Era da tempo che aspettavo questo giorno“, ha detto il Sindaco di Gargnano, Gianfranco Scarpetta, in una Chiesa di San Francesco gremita non solo di gargnanesi, ma anche di turisti, soprattutto tedeschi.

Sono stati illustrati con rappresentazioni fotografiche i lavori di recupero del Prof. Cesare Pfeiffer e dell’architetto Anna Raimondi.

Un po’ di storia. Nel 1289, per volontà del Vescovo di Brescia, arrivarono a Gargnano i frati Francescani e vi costruirono la chiesa dedicata al Santo, successivamente, circa a metà del secolo XVI, alla destra della chiesa fu edificato il Chiostro, che si presenta tutt’oggi come allora, un cortile a pianta quadrata, circondato da un portico ad archi, di impostazione veneta, poggianti sui capitelli delle colonne cilindriche.

All’interno del Chiostro si possono ammirare testimonianze di età romana e il blasone del Comune di Gargnano, stemma marmoreo del quattrocento.

L’inaugurazione è stata salutata da tutti con enorme soddisfazione, la prima fase del progetto si è conclusa nel migliore dei modi, il Chiostro, resterà chiuso fino a metà ottobre, quando anche la seconda fase, il restauro del piano superiore, sarà ultimata, poi l’apertura definitiva per sempre.

Ringrazio personalmente in particolare la Redazione, quanti di Comuni Italiani avevano espresso il loro parere, un grazie a Marcello che aveva intervistato il Sindaco.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Buonissima notizia Maury :-) qualcosa del patrimonio che si salva in mezzo a tanti rovine , bravo :D


  2. Che bellissima notizia, grazie anche da parte mia a Marcello e a tutti gli amici di Comuni italiani, e grazie a te Maurizio per la tua bravura e perseveranza!


  3. Grazie a MaryV. e a Viviana, per il gradito commento, già proprio una gran bella notizia, chissà forse il nostro impegno del luglio 2010, ha contribuito un pochino a trasformare la “Speranza in realtà”

    Geazie ancora a tutti e un saluto

    Maurizio

Lascia un Commento