Sagra del pesce
Si è svolta la 45ª Sagra del pesce nel comune di Pozzallo in provincia di Ragusa, dal 10 al 15 agosto 2012. La più antica e importante manifestazione gastronomica della Sicilia, nata nel 1967, è considerata fra le principali in Italia.
In piazza delle Rimembranze, cuore della città dove si affacciano palazzi storici, degustazioni guidate e sei giorni di manifestazioni canore, spettacoli, folklore siciliano, e la tradizionale frittura di pesce. Lo staff di cuochi, posti su un piano rialzato al centro della piazza, in maniera spettacolare preparava il pesce in scivoli di metallo collegati a grandi cestelli dai quali il fritto era trasferito nei vassoi e servito ai visitatori della sagra. Il tutto contornato da musica, e dal profumo invitante del fritto misto e da quello del mare che rendevano un’atmosfera unica, dal pomeriggio fino a tarda notte.
Anche quest’anno si è riconfermato uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate Pozzallese. Un ricco menù, diverso di giorno in giorno, a base di pasta con gamberetti e fritto misto di pesce, con arancini tipici siciliani a base di pesce e trancio di pizza alla marinara.
Il lungomare della città faceva da cornice naturale anche alle sfilate di gruppi folkloristici, bande musicali, majorette, sbandieratori e spettacoli di cabaret che animavano le serate della sagra. Le foto rappresentano le varie fasi dalla preparazione dei piatti tipici e della loro distribuzione ai visitatori della sagra.
-
Summer 2015
16 ago, 2015
-
Sagra del pesce
16 ago, 2012
- Nessun commento
Nessun commento