Giunto alla cinquantesima edizione, il prestigioso Premio letterario nato a Venezia si mantiene giovane e scattante grazie anche alla originale formula concorsuale.

Scelti i cinque vincitori da parte di una giuria qualificata – presieduta quest’anno dal filosofo Massimo Cacciari
– la cinquina di autori ha girato l’Italia in questa calda estate per promuovere i cinque romanzi in gara, tra i quali sarà alla fine premiato il vincitore assoluto scelto da una giuria di lettori anonimi.

La presentazione dei cinque finalisti è stata fatta il 26 giugno nella sede dell’Istituto Veneto di Scienze. Lettere ed Arti, palazzo Franchetti (foto 2). Poi il tour ha toccato Castelfranco Veneto, Milano, Vicenza, Roma, Assisi, Punta Ala, Asiago, Cortina per arrivare infine al Lido di Venezia.
Gli scrittori, atterrati con l’elicottero (foto 6) all’aeroporto Nicelli, hanno ufficialmente concluso il tour incontrando il pubblico al Lido di Venezia, nello scintillante liberty dell’Ausonia Palace Hotel (foto 7 e 8).

Per finire, i nomi (in stretto ordine alfabetico) della cinquina:
● Carmine Abate “La collina del vento” (Mondadori) foto 3
● Marcello Fois “Nel tempo di mezzo” (Einaudi) foto 5 sx
● Francesca Melandri “Più alto del mare” (Rizzoli), foto 4
● Marco Missiroli “Il senso dell’elefante” (Guanda) foto 4
● Giovanni Montanaro “Tutti i colori del mondo” (Feltrinelli) foto 5 sx
● foto 9 da sx: l’imprenditore Teodoro Russo, proprietario Hotel Ausonia, Andrea Tomat, Presidente Fondazione il Campiello, e Presidente Confindustria Veneto, l’assessore Tiziana Agostini.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Come sempre un ottimo reportage!Complimenti Ezio


  2. Bravissimo Ezio, ma.. come fai ad esserci sempre? ;-)


  3. siete dei carissimi amici, è bello ricevere i vostri commenti. Mi tengo informato, sono pensionato e la tessera di fotoreporter apre molte porte; anche prima di questa esperienza avevo una intensa vita culturale, Venezia sotto questo profilo offre grandi opportunivà, è un incrocio di civiltà in cui basta saper scegliere

Lascia un Commento