Si è appena conclusa a Rodi Garganico la quinta edizione della Fiera del Gusto e del Turismo Enogastronomico che quest’anno (2012) si è svolta dal 10 al 15 luglio (dalle ore 18:30 alle ore 23:30) ed ha trovato ubicazione nel recentissimo e confortevole porto turistico “Marina di Rodi Garganico“, inaugurato il 25 luglio 2009.

Settanta chalet in legno, indipendenti tra loro e destinati agli espositori, sono stati collocati presso l’ingresso del porto e lungo il molo facendo compagnia alle attività commerciali ospitate permanentemente all’interno degli appositi edifici portuali che riprendono le architetture del centro storico rodiano.

Presso l’ingresso del porto gli chalet espositivi sono stati disposti in modo da formare uno slargo destinato all’area show enogastronomica (foto n. 1-2). I relativi espositori hanno pubblicizzato e venduto i loro prodotti mangerecci presentandoli e facendoli dapprima degustare ai visitatori. I prodotti enogastronomici erano soprattutto quelli tipici della Provincia di Foggia e della Puglia, ma non mancavano quelli di altre parti d’Italia come Umbria e Calabria.

In quest’area vi era anche presente lo chalet destinato alla Puglia dei Tratturi (foto n. 4) nel quale l’intento è stato quello di promuovere, attraverso la cartografia e le immagini d’epoca ed attuali, le iniziative turistiche volte alla conoscenza e alla valorizzazione turistica degli storici percorsi agresti, sparsi in diverse parti del territorio pugliese ed utilizzati nei secoli passati dalle greggi e dalle mandrie, provenienti soprattutto dall’Abruzzo e dal Molise, per lo svernamento.

Negli chalet lungo il molo hanno trovato posto non solo gli operatori del settore alberghiero e della ristorazione, ma anche quelli delle altre attività turistiche e commerciali legate al turismo (foto nn. 3-5-6). Anche qui la provenienza è stata per la maggior parte della Capitanata e della Puglia. Ai visitatori è stato presentato il meglio delle proprie attività e la vasta gamma dei sevizi offerti nel proprio settore di competenza.

Ad allietare il passeggio dei visitatori hanno senz’altro contribuito il fascino delle architetture e degli arredi portuali, l’eleganza delle imbarcazioni ormeggiate e la bellezza del paesaggio costiero di questa parte del Gargano settentrionale che da qui si ammira.

Il presente fotoreportage si compone delle sottostanti sei immagini che ne illustrano i contenuti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento