Infiorata Corpus Domini
Si è svolta anche quest’anno a Caldarola, come tradizione di tantissimi altri paesi italiani, l’infiorata per le vie del paese in occasione della processione per la festa del Corpus Domini, domenica 10 giugno.
Con partenza dalla collegiata di San Martino in piazza Vittorio Emanuele II, le cui scale sono state trasformate in un prato fiorito, la processione si è poi sviluppata per le vie del paese passando sotto il castello Pallotta che domina dall’alto il centro abitato.
Caratteristica maggiore di questa infiorata sono stati soprattutto gli splendidi quadri a tema realizzati in via De Magistris che si apre di fronte alla collegiata.
Quadri non solo per la forma ma anche, e soprattutto, per la perfetta riproduzione di temi sacri eseguita usando petali di fiori, foglie, semi e segatura colorata (usata per i colori particolari).
Dalla rappresentazione della porta fidei al sì di Maria all’Angelo per passare ai sì della fede di apostoli, discepoli e di tutti i credenti (rappresentati dalla cupola di San Pietro a Roma) e ancora il sì dei martiri e dei consacrati per giungere poi alla Gerusalemme celeste.
Una mirabile rappresentazione artistica del percorso della fede realizzata con gran cura per una durata di poche ore.
Foto 1: la processione.
Foto 2: la gradinata della collegiata.
Foto da 3 a 10: l’infiorata con sullo sfondo il castello Pallotta.
-
DIaLETTIAMOCI: “C’era una volta Terezin”
5 feb, 2016
-
Infiorata Corpus Domini
7 lug, 2012
- Nessun commento
Nessun commento