Numana, la piccolissima perla del Parco Nazionale del Conero, è divisa tra il vecchio con le sue caratteristiche case calcaree in pietra e viuzze nella parte alta antica e la parte bassa nuova con il nuovo porto ed il lungomare pieno di stabilimenti balneari.

Bandiera Blu d’Europa la ridente cittadina ha delle favolose spiagge ai piedi del Monte Conero in due conformazioni con quella a Nord del porticciolo con costa di falesia ed insenature mentre quella a Sud con larga e facilmente accessibile spiaggia di ghiaia.

Antico porto piceno rifondato dai siracusani, dal V sec. a. C. Numana è inclusa nelle rotte ateniesi: diviene così famoso emporio e centro di smistamento delle merci greche verso l’interno e il medio adriatico. Colonia e poi municipium romano, nel medioevo decade progressivamente in seguito a terremoti e saccheggi.

Nel 1532 è sotto il Governo dei Vescovi di Ancona. Negli ultimi anni, da umile villaggio di pescatori si è trasformata in una modernissima città turistica, pur mantenendo un buon equilibrio con il centro storico.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento