Dal 14 al 24 giugno si svolgerà a Città della Pieve, la festa in onore di San Luigi Gonzaga, patrono del I Terziere Casalino, che avrà il suo culmine domenica 24 giugno con la spettacolare Infiorata.

Quest’anno saranno riprodotte sulla pietra serena del Corso Vannucci o Casalino, alcune opere che si trovano nelle chiese o nel territorio del terziere.
Nel programma, da ricordare, ci sono anche i prelibati piatti della famosa taverna del Barbacane. Primi piatti della cucina umbro-toscana, carne alla brace e le uniche, saporite, piccanti “lumache al pizzico”.

Giovedì 21 giugno VIII edizione del “Il gusto dei fiori”, la tradizionale cena a base di fiori ed essenze del territorio.

Sabato 23 e domenica 24 giugno nelle piazze della cittadina, mercati florovivaistici ed esposizioni di giardini.

Domenica 24 giugno Concerto dell’orchestra “Musica sull’acqua” di Magione.

La foto si riferisce alla manifestazione del 2009, quando il tema prescelto fu l’omaggio ai cento anni della nascita del movimento futurista. Vennero riprodotti quadri e primi disegni pubblicitari.
Nel 2010 ci fu l’omaggio agli ottanta anni di Topolino, decenni rappresentati dai personaggi disneyani, intervallati da riproduzione di eventi drammatici o meno che hanno segnato nel bene e nel male i vari decenni.
Da Papa Giovanni alle torri gemelle, dal logo di Facebook al fungo atomico, dalla copertina di “The dark side of the moon” dei Pink Floyd al logo dell’Euro.

Lo scorso anno furono i “Capitani di Ventura” il soggetto. Vennero rappresentate con forza evocativa, battaglie e cavalieri, nonché ritratti di capitani di ventura, quali ad es, Braccio Fortebraccio, Erasmo da Narni, Ascanio della Corgna ed altri.
Quello di non rappresentare esclusivamente soggetti religiosi è una caratteristica di questa manifestazione, unica nel suo genere.

Viene scelto e sviluppato un tema. I disegni di questi tre anni sono opera di Andrea Bittarello, la raccolta dei fiori e la posa invece, è opera dei residenti nel terziere e di chi con piacere e divertimento partecipa alla riuscita della manifestazione.
Da vedere assolutamente!
Foto 10: Andrea Bittarello autore dei disegni

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (2)


  1. Chiedo scusa, ma è il 24 giugno la data esatta.


  2. bello, molto,molto bello

Lascia un Commento