Festival Internazionale dell’Infiorata
Dall’11 al 18 maggio 2014 si è svolto a Cusano Mutri (scorcio foto 1), uno...
La tradizionale infiorata di Cusano Mutri per festeggiare il Corpus Domini richiama, anno dopo anno, sempre più turisti.
Gruppi di volontari, il giorno precedente ai festeggiamenti di una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica (quest’anno il 9 giugno), elaborano i disegni sulla superfice stradale e nelle chiese.
La mattina della solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (quest’anno il 10 giugno) i volontari, alle ore 6 circa, iniziano a ricoprire i disegni con i fiori che hanno precedentemente raccolto formando dei tappeti che ravvivano le strade, oltre ai fiori utilizzano anche altro materiale in polvere per poter avere più colori a disposizione; ad esempio ho notato che utilizzano i fondi di caffè macinato, la segatura e la terra.
Nel tardo pomeriggio tutti i 29 quadri della diciottesima infiorata e tutte le decorazioni hanno preso forma e la processione ha sfilato per le strade.
È un evento da non perdere, per chi ama i fiori e non solo. E’ forte la passione, la fantasia, la precisione e la pazienza con cui i volontari si prestano a questo coloratissimo evento.
Ho fotografato sia alcuni quadri durante la fase di realizzazione che alcuni quadri già terminati:
Foto 1: “Un benvenuto ai colori della vita” – Piazza Orticelli – Ideazione: IL GRUPPO.
Foto 2: “Al di là della morte…” – Piazza Orticelli – Ideazione: CONCETTA FETTO.
Foto 3: “L’albero di G. Falcone e P. Borsellino” – Piazza Orticelli – Ideazione: VITTORIA MATURO.
Foto 4: “Il Cuore di Gesù” – Via Pietà – Ideazione: IL GRUPPO.
Foto 5: “La Parola di Dio” – Via Pietà – Ideazione: IL GRUPPO.
Foto 6: “Fai fiorire la vita” – Via Municipio – Ideazione: SCUOLA PRIMARIA SAN FELICE.
Foto 7: “Fiori: profumi e colori” – Piazza Lago – Ideazione: FULVIO SANTAGATA.
Foto 8: “Tondo Doni di Michelangelo Buonarroti – Galleria degli Uffizi (Firenze)” – Chiesa dei SS. AA. Pietro e Paolo – Ideazione: GIANNI D’ANDREA – ELISA IAMMARTINO.
Foto 9: “Rosa Mystica” – Chiesa di San Nicola – Ideazione: GIUSEPPE FRANCO.
Foto 10: “La Sua sofferenza per la nostra redenzione” – Chiesa di San Giovanni Battista – Ideazione: ANTONELLA IAMMARTINO – MARIACONCETTA CASSELA.
Arrivederci al prossimo anno agli amanti dei fiori!
Ma l’infiorata, organizzata dalla Proloco e dal Comune di Cusano Mutri, non è l’unico incentivo per visitare questo comune beneventano… vi sono tante occasioni: il prossimo evento è la sagra dei prodotti tipici locali che avrà luogo nei giorni dal 21 al 24 giugno 2012. Non perdetela!
Dall’11 al 18 maggio 2014 si è svolto a Cusano Mutri (scorcio foto 1), uno...
20 maggio 2014 00:06 / 2 commenti
20 mag, 2014
10 giu, 2012
|
Commenti (2)
MaGi72 scrive:
Che bellissimo fotoreportage per una delle tradizioni più antiche quale
è l’infiorata.
Tutti i quadri sono belli, originali, senza alcuna distinzione.
Interessante è quello riguardante “La mafia uccide, il silenzio pure”, segno inequivocabile della funzione anche educativa dell’arte.
Complimenti! A presto.
Rosy76NA scrive:
Grazie Maria, è stato molto difficile scegliere solo 10 quadri da pubblicare ed ho visitato anche una mostra fotografica delle edizioni precedenti e posso assicurarti che i quadri erano altrettanto belli.