Raduno delle Vele d’Epoca
Dal 1986 ogni due anni ad Imperia Porto Maurizio si svolge una manifestazione che ravviva l’intera città: il Raduno delle Vele d’epoca.
Questo evento è considerato da molti in Italia la più importante manifestazione riservata ai velieri d’epoca e classici.
Ad ogni appuntamento i visitatori restano incantati dinnanzi alla bellezza ed all’eleganza delle “vecchie Signore del Mare”, che non sono solo imbarcazioni ma, quasi sempre, vere e proprie opere artistiche, che sanno dare emozioni indimenticabili a chi le osserva: il respiro del mare, dove veleggiano, improvvisamente riprende un ritmo diverso ed il tempo sembra tornare indietro per farci vivere emozioni assolute.
All’appuntamento biennale di Imperia si incontrano molti famosi velieri del secolo scorso; anche le manifestazioni correlate all’evento sono sempre molto interessanti.
Ma per la prossima edizione di questo bellissimo incontro c’è il rischio di dover cambiare “sede”: da Porto Maurizio a Oneglia.
Bisogna tenere presente che Imperia, capoluogo della Riviera di Ponente, è nata nel 1923 dall’unione di due
comuni, Oneglia e Porto Maurizio, con alle spalle secoli di storia piuttosto bellicosa…
Porto Maurizio arroccata sul suo promontorio, con i suoi vicoli e con quello che era un piccolo porto turistico, quasi un abbraccio della città verso il mare, è sempre stata legata a Genova, mentre Oneglia, costruita sulla piana alluvionale del torrente Impero sembra, con i portici delle sue vie e della sue piazze, una cittadina piemontese trasportata sul mar Ligure ed ha legato la sua storia ai Savoia.
In questa prospettiva possiamo vedere come tra le molte conseguenze del nuovo porto turistico assuma oggi un’importanza determinante la “privatizzazione” della banchina di Porto Maurizio, che finora è sempre stata la sede del Raduno; questo infatti determina la difficoltà di ottenere la gestione degli ormeggi, ora di competenza dei privati che hanno acquisito il posta barca per le loro imbarcazioni.
Se non si troverà un accordo per il temporaneo spostamento di queste, gli organizzatori della manifestazione saranno costretti ad utilizzare per l’approdo dei velieri la banchina di Calata Cuneo, a Oneglia. Le polemiche sul nuovo porto che si è sovrapposto, appropriandosene in parte, a quello vecchio, avranno un nuovo motivo per riprendere vigore…
Per ora tutti gli appassionati, tra cui la sottoscritta, restano in attesa di sapere dagli organi competenti cosa accadrà. E nel frattempo guardano le foto delle edizioni precedenti…
-
Raduno delle Vele d’Epoca
20 apr, 2012
-
Intervista con l’US Maurina Volley
18 nov, 2011
- Nessun commento
Nessun commento