Costumi sardi fra arte e tradizione
Il 23 aprile prossimo ci sarà a Sant’Antioco la processione per il Santo patrono. Questa è la festa più antica della Sardegna.
Come riportato su Wikipedia, esiste un documento del 1520 che attesta il culto di Sant’Antioco come santo patrono della Sardegna. Risale, invece, al 1615 l’origine della sagra attuale, perché in quello stesso anno si rinvennero le reliquie del santo nelle catacombe sottostanti la basilica.
Lo scorso anno ho partecipato a questa ricorrenza e voglio condividere con voi l’ammirazione per i costumi sardi, a volte vere opere d’arte, testimonianza di una cultura profonda e radicata.
Vederli sfilare è stato un viaggio attraverso il tempo: un viaggio alla scoperta degli antichi modi di vestire, espressi in uno spettacolo di colori, di tessuti, di manufatti artigianali, di gioielli antichi.
L’arte orafa è ancora attuale e viva in diversi paesi dell’isola, e i gioielli sono ancora lavorati in modo artigianale. Un posto di rilievo meritano i lavori realizzati in corallo rosso, sardo, ritenuto dagli esperti uno dei migliori del mondo.
Nell’indossare i costumi del proprio paese i Sardi mostrano un orgoglio tramandato dai padri nel corso dei secoli; il fazzoletto o lo scialle che ricopre le spalle delle donne è spesso il risultato di un lavoro di anni ed è, anche questa, una viva testimonianza di un’arte antica.
Oltre ai preziosi ricami, frutto del sapiente lavoro di mani esperte, un tempo anche i tessuti venivano colorati tra le mura domestiche utilizzando erbe naturali e tecniche che ognuno teneva gelosamente segrete e che si tramandavano di generazione in generazione.
Molte persone hanno partecipato alla sfilata a cavallo, altre stavano invece su carri addobbati a festa e trainati da buoi. C’erano anche interi cori e la musica e l canti hanno accompagnato questo variopinto mondo della tradizione.
Spero che quest’anno la ricorrenza di Sant’Antioco possa essere altrettanto coinvolgente e auguro a tutti i partecipanti una splendida festa.
-
Costumi sardi fra arte e tradizione
14 apr, 2012
-
Stefyb67:
Belle queste manifestazioni sulle tradizioni popolari....
Commenti (1)
Stefyb67 scrive:
Belle queste manifestazioni sulle tradizioni popolari.