Processione dei Misteri 2012
Da oltre 4 secoli nel periodo che precede la Pasqua, la processione dei Misteri anima le strade del centro storico di Trapani.
I “Misteri” sono venti raffigurazioni artistiche della Passione e Morte di Cristo, suddivisi in diciotto gruppi, più due simulacri di Gesù Morto e di Maria Addolorata.
Le statue sono fissate ad una base lignea detta , con un procedimento particolare, al fine di consentire una certa oscillazione durante il trasporto, tale da esprimere una scenica rappresentatività al gruppo.
Le statue, fissate a una base lignea detta “vara”, sono addobbate con ornamenti e composizioni floreali ed illuminate nei volti alfine di metterne in risalto le espressioni di dolore.
Ad ogni gruppo corrisponde un ceto sociale, capeggiato da un Capoconsole e formato da dieci portatori, detti “massari”. Con la loro andatura ritmata in base alla musica, detta “l’annacata”, danno un aspetto originale alla processione.
Il corteo ha come punto di partenza la settecentesca chiesa barocca delle Anime Sante del Purgatorio, dove sono custoditi i misteri. Si parte la sera del Venerdì Santo e dopo aver girato in lungo e in largo la città, per tutta la notte, si fa ritorno alla stessa chiesa verso le 14 del Sabato santo.
Le foto in sequenza rappresentano le varie fasi della processione che ha inizio con i preparativi nella Chiesa del Purgatorio il Giovedì Santo, la sfilata per le vie della città a partire dalle 14.00 del Venerdì ed il rientro nella chiesa a partire dalle ore mattinali del Sabato Santo.
-
Processione dei Misteri
2 apr, 2013
-
Intervista con il Trapani Calcio
20 apr, 2012
-
Processione dei Misteri 2012
8 apr, 2012
-
Intervista con la Pallavolo Trapani
28 lug, 2011
-
Viviana Bernardini:
Una tradizione affascinante a cominciare dal nome; grazie Antonio di avercela fa...
-
Diana Cocco:
bravo ant - bel reportage - buona pasquetta...
-
Justinawind:
ottimo lavoro, non buono ;)...
-
antmart:
Grazie Maurizio sono felice di aver pubblicato questo reportage,ci tenevo partic...
-
MAURY54:
Buona sera Ant.
Splendido servizio, ben raccontato e illustrato.
Grazie pe...
Commenti (5)
MAURY54 scrive:
Buona sera Ant.
Splendido servizio, ben raccontato e illustrato.
Grazie per averlo proposto
M.
antmart scrive:
Grazie Maurizio sono felice di aver pubblicato questo reportage,ci tenevo particolarmente a farlo perche’ questa tradizione Trapanese e’ realmente qualcosa di unico che dura la bellezza di 24 ore e che la gente del luogo vive molto intensamente per me era la prima volta che la vedevo e ne sono rimasto molto colpito.
Justinawind scrive:
ottimo lavoro, non buono
Diana Cocco (Senior) scrive:
bravo ant – bel reportage – buona pasquetta
Viviana Bernardini (Senior) scrive:
Una tradizione affascinante a cominciare dal nome; grazie Antonio di avercela fatta conoscere con foto così belle ed con un racconto molto interessante e curato, che sa trasmetterne l’intensità e la bellezza -