Domenica 25 marzo, eccezionalmente per l’occasione della XX Giornata FAI di Primavera, gli iscritti son potuti entrare nell’area della riserva naturale Sorgenti della Muzzetta che si estende tra i comuni di Rodano e Settala nel territorio del Parco Agricolo Sud di Milano.

Le Sorgenti della Muzzetta, sono formate da 3 fontanili che rappresentano il nucleo principale della Riserva e generalmente il passaggio è sbarrato al pubblico, perché si tratta di un’area protetta. In ogni caso, anche per questa giornata, per raggiungerle bisogna obbligatoriamente entrarci a piedi e dopo una discreta camminata.

I Fontanili sono escavazioni poco profonde fatte appositamente per reperire l’acqua dal sottosuolo e per irrigare i campi coltivati. Da tubi di legno o cemento o ferro, piantati nel fondo, fuoriescono delle specie di sorgenti di acqua pulitissima, come fossero piccole fontane, anche se non hanno un getto alto e visibile, ma il suono che producono è lo stesso.
L’acqua è potabile ed è a temperatura costante tutto l’anno. Abbiamo attraversato boschi di ontani e sentieri fra una vegetazione ricca di alberi di vario genere, tra cui salici, pioppi, olmi e rovi che in estate saranno sicuramente carichi di more.

Purtroppo non si sono viste nessuna delle specie animali che lo abitano, tipo i tritoni (che sono degli anfibi) le gallinelle d’acqua, l’airone o altri tipi d’uccelli, probabilmente spaventati dalla nostra presenza, per non parlare poi della volpe o delle dannosissime nutrie tanto odiate dai contadini della zona.
E nemmeno erano già fioriti gli iris o il giglio dorato o l’orchidea palustre; l’ambiente era comunque molto suggestivo.

Abbiamo visto solo delle grosse chiocciole, che ho imparato essere il cibo preferito delle lucciole! Sì, proprio le lucciole, che sembrano ormai in via d’estinzione, qui pare ne appaiano a migliaia nella stagione giusta e in una tarda serata di maggio, per la “Lucciolata”, sicuramente ci sarò anch’io ad ammirarle!

1- Il Pruno
2- Le illustrazioni dell’ambiente del fontanile
3- Il fontanile
4- le sorgenti
5- ponticello
6- boschetto di ontani

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Qui cori ancora non ce ne sono, cosi mi posso esibire in un assolo: brava!
    E

Lascia un Commento