A Poggio Imperiale, in Provincia di Foggia, è in corso una piccola e curiosa manifestazione carnevalesca poco nota ma piena di gioia e vitalità: il Carnevale Terranovese, giunto quest’anno alla sua 47ª edizione.

L’attuale edizione dell’evento, a causa delle limitate risorse finanziarie di questo comune, è stata organizzata in tono minore e con un solo carro allegorico diversamente dall’edizione dello scorso anno, che aveva avuto per tema “l’Italia fatta, disfatta e rifatta” con la presenza di diversi carri allegorici per festeggiare sia i 150 anni di Unità d’Italia sia i 250 anni della fondazione di Poggio Imperiale da parte del principe Placido Imperiale.

Ma nonostante la crisi non sono mancati l’entusiasmo, l’allegria e la voglia di preservare al meglio questa tradizione sia da parte degli organizzatori sia da parte degli abitanti. La sfilata che ha avuto luogo domenica 19 febbraio ha avuto inizio nel primo pomeriggio e si è snodata attraverso le strade principali del piccolo comune del Gargano occidentale.

Ad aprire il corteo c’è stato l’unico carro allegorico, avente per tema il circo, con i figuranti adulti travestiti da belve in gabbia e da clown (foto nn. 1-3). Ad essi hanno fatto seguito i gruppi mascherati degli scolari della Scuola Primaria del locale Istituto Comprensivo i quali a seconda delle classi hanno indossato differenti maschere di personaggi dei più noti cartoni animati come i Puffi, Aladdin, i Clown ed i Simpson.
Durante la loro sfilata gli scolari in maschera si sono sbizzarriti saltellando, danzando e formando più volte il trenino (foto n. 2).

Ma dopo l’arrivo in Piazza Placido Imperiale, sulla sua pavimentazione a scacchiera gigante e sotto lo sguardo del busto del principe (foto nn. 4-5) essi si sono esibiti in balli di gruppo sotto la direzione dei loro insegnanti con funzione di istruttori e così hanno rallegrato il pubblico formato dai loro familiari, dagli abitanti del paese e dai visitatori provenienti dai dintorni.

Hanno dapprima ballato gli scolari della classe prima, travestiti da Puffi (foto n. 6), seguiti da quelli della classe seconda, nelle vesti di Aladdin (foto n. 7), da quelli più numerosi delle terze e quarte classi, mascherati da clown (foto nn. 8-9), ed infine da quelli delle quinte classi, con i costumi dei Simpson (foto n. 10).

Al termine dei balli di gruppo eseguiti dagli scolari in maschera, sempre nella stessa piazza ha avuto luogo la sagra della salsiccia, un’occasione che ha deliziato i palati del pubblico facendogli notare che tutto finisce a tarallucci e vino.

Il prossimo appuntamento del Carnevale Terranovese è previsto per martedì grasso 21 febbraio, sempre nel primo pomeriggio, con la sfilata del carro allegorico e dei gruppi mascherati e con la sagra della porchetta a conclusione dei festeggiamenti.
Il presente fotoreportage è inoltre composto anche dalle sottostanti dieci immagini che danno illustrazione ai contenuti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Bei costumi e anche la piazza a scacchi fa da cornice ad hoc. Belle foto!


  2. Grazie Fabio, ho studiato con attenzione la composizione dell’immagine prima di scattare. La vivacità dei colori dei costumi e la geometira della scacchiera hanno fatto il resto. Saluti.

Lascia un Commento