L’Ossario del Pasubio è un monumento dedicato ai caduti della Prima guerra mondiale. Venne inaugurato a Valli nel 1926. Si trova sul Colle Bellavista che domina la Val Leogra, proprio sotto il Monte Cornetto a circa 2.5 Km da Pian delle Fugazze.

È una possente costruzione che assomiglia ad un faro, alto 35 metri, con una lanterna luminosa sulla sua sommità. Nel basamento si apre la porticina di ferro battuto, opera di Umberto Bellotto, che dà accesso all’ossario.
L’ossario, è preceduto da un vasto piazzale dove sono collocati vari pezzi d’artiglieria.

Entrando nell’ossario troviamo una cripta centrale ove sono raccolti i resti di 70 soldati decorati al valore militare e ove è tumulata la salma del generale della Prima Armata Guglielmo Pecori Giraldi, deceduto nel 1941.
Attorno alla cripta ci sono due stretti corridoi, disposti su due piani e contenenti i loculi in cui riposano i resti di circa 13.000 soldati, italiani e austriaci, noti e ignoti.

Nella parte posteriore della torre si trova il sacello, le pareti sono decorate da affreschi eseguiti dal toscano Tito Chini (1898-1947) e da vetrate artistiche dell’Antica Fornace di Borgo San Lorenzo.
Una scala ripida porta nella parte superiore della torre, dove si possono ammirare numerosi e pregevoli affreschi, sulle pareti si leggono i nomi di tante montagne teatro di sanguinosi scontri .

L’Ossario del Pasubio, insieme a quelli di Tonezza del Cimone, del Monte Grappa e di Asiago compare in uno dei quattro quarti dello stemma della provincia di Vicenza.

Foto 1-2 Ossario
Foto 3-9 Affreschi interni

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Un monumento che ha un immenso valore per la nostra memoria. Bella testimonianza, Danilo!
    Auguri di Buon Natale :-)

Lascia un Commento