Lo Zampone più Grande del Mondo
Sempre nell’ambito dei festeggiamenti del 500° compleanno dello Zampone e del Cotechino, a Castelnuovo Rangone in provincia di Modena in una piazza gremita da 5000 persone, si è svolto il tradizionale appuntamento annuale: “Lo Zampone più Grande del Mondo”.
Grazie all’impegno dell’Ordine dei Maestri Salumieri di Modena, il super zampone quest’anno ha raggiunto la ragguardevole misura di 3 metri per 890kg.
Dopo averlo avvolto in un involucro di lino e posto in una zamponiera di 4 metri, i maestri salumieri modenesi hanno sorvegliato la cottura per tre giorni e tre notti.
A fare gli onori di casa erano presenti: il Cavaliere Sante Bortolamasi, “Re dello Zampone” e Presidente dell’Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi, e il Vice Sindaco di Castelnuovo Massimiliano Meschiari.
Il Re dello Zampone ha presenziato anche l’investitura della nuova Miss Zampone Tatiana Tissino.
Presenti tantissimi ospiti: il Re dei Tortellini Giovanni Rana che è di casa a Castelnuovo, Il presentatore Alessandro Di Pietro di “Occhio alla Spesa” una trasmissione in onda ogni giorno sul primo canale RAI. Il presentatore ha promesso che dedicherà un’intera puntata della sua trasmissione allo zampone, perché a suo parere non è giusto che lo zampone è una pietanza che si consuma prevalentemente a Natale.
Sul palco sono saliti anche il Presidente della Provincia Emilio Sabbatini, gli assessori Muzzarelli, Sirotti e Tomei.
Ad onorare il super zampone sono intervenute anche autorità sportive come: Francesco Iacopino Segretario Generale e direttore sportivo F.C. Calcio Modena, il presidente Ninetto Sgarbi, Umberto Barberini, Emilio Rullo, Mattia Spezzani, Filippo Carni e alcuni giocatori del volley di CasaModena (A1): Angel Dannis (capitano), Mikko Eswko (alzatore finlandese), Viktor Yosifov (centrale bulgaro).
La folla in piazza dopo essere stata intrattenuta dal presentatore Andrea Barbi e dallo speaker Stefano Bortolamasi, e dopo il primo taglio di rito avvenuto puntualissimo alle 12, ha potuto degustare lo zampone gigante distribuito gratuitamente a tutti.
-
Lo Zampone più Grande del Mondo
5 dic, 2011
-
peiro:
A me piace molto sia lo zampone sia il cotechino.
Bella Enzo....
-
Marcello Di Sarno:
non amo lo zampone, anzi lo detesto...però l'iniziativa è simpatica e le foto ...
Commenti (2)
Marcello Di Sarno (Redazione) scrive:
non amo lo zampone, anzi lo detesto…però l’iniziativa è simpatica e le foto sono belle!
peiro scrive:
A me piace molto sia lo zampone sia il cotechino.
Bella Enzo.