Il 30 novembre, nella sala riunioni della Libreria Vocali di Portici, Maria Cristina Orga ha presentato il suo primo e-book dal titolo “Ballate Parlate e Piccoli Pensieri” edito da Nuvole di Ardesia Edizioni.

Maria Cristina Orga:
è una giovane insegnante che non ha seguito l’indirizzo della sua laurea in Scienze Politiche conseguito presso la Federico II di Napoli, ma ha preferito dedicarsi all’educazione dei piccoli allievi della scuola elementare.

Sin dall’adolescenza M.Cristina ha manifestato una spiccata disposizione alla narrativa ed una eccellente vena poetica.

Ecco, quindi, spuntare nel 1997 la sua prima raccolta di poesie nel volumetto “D’Amore e di Nonamore” edito dalla Cooperativa Ischia Stampa Libera, con cui ha meritato il primo premio dei Giovani Poeti “Un messaggio in bottiglia” (Roma 1999).

Ha fatto seguito un’altra raccolta di poesie in “Pensieri, Parole ed Omissioni” del 2001 (Ed. Laruffa) riconosciuto meritevole del premio “Mimosa d’argento” Anassilaos (Reggio Calabria 2002)

Nel 2005 pubblica il suo primo romanzo “Storia di Bimba-Quasi una favola” (Graus&Boniello Editori).

Nel 2009, “Matta per una Gatta-versi in viaggio”: poche pagine, pochi versi dedicati “a tutti coloro che amano la morbida coccola che solo il calore di un micio e la poesia sanno regalare”

Quest’anno, seguendo l’onda dell’evoluzione, M.Cristina approda all’e-book e la sera del 30 novembre, in occasione della presentazione dell’ultima sua opera, si tuffa nella lettura di vari brani interpretando, con abilità di attrice oltre che con vero sentimento, tutta la drammaticità o l’ilarità, talvolta ironica, che il brano richiedeva.

Per sottofondo musicale, le corde di due chitarre pizzicate dalle dita di Fabio Alessandrini e di Maria Silvia Griva, compositrice quest’ultima di alcuni versi da lei stessa messi in musica e cantati.

Una serata intensa di emozioni, in cui Maria Cristina Orga ci ha sorpresi ancora una volta per le sue capacità creative ed interpretative.

Auguri alla giovane scrittrice!

www.nuvolediardesia.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. Buona sera, Kris.

    Lasciarti una risposta su quanto hai scritto sul mio reportage (….Porta della Memoria) non facile.
    Io abito Vicino ad ASIAGO, il nostro scrittore deceduto 3 anni fa MARIO RIGONI STERN, ha scritto uno dei più bei e di conseguenza tristi libri sulle vicende della ritirata in Russia: “Il Sergente nella neve”
    Consigliarti di leggerlo non è facile dopo quello che ho letto.

    La ritirata in Russia è stata una Grande Tragedia.

    L’importante è non DIMENTICARE perchè come spesso scrivo dimenticarli sarebbe “Ucciderli una seconda volta.

    Un caro saluto dall’Altipiano.

    Maurizio


  2. Ciao Maurizio,
    ho letto, eccome, “Il Sergente nella neve” e vi ho trovato tutto quanto il mio babbo ci scriveva dal fronte, o meglio tutto ciò che non veniva censurato.
    Ho seguito ciò che è stato detto in TV riguardo alle piastrine ritrovate in Russia e restituite ai cari. Ho chiesto anche di fare ricerche sul mio babbo, ma finora nessuna risposta.
    Non si può dimenticare una tragedia simile, specialmente quando si ha tra le mani un voluminoso fascicolo di lettere a testimonianza delle sofferenze patite dai nostri in quelle terribili giornate invernali!


  3. Aggiungo una postilla pervenutami da M.Cristina Orga:

    Maria Silvia canta alcune delle poesie di “Pensieri Parole e Omissioni” ( che ha ricevuto anche il Premio “Arte Città Amica” Città di Torino 2006 ) che lei ha musicato quando uscì il libro e con cui abbiamo portato in giro per un bel po’ di tempo la prima versione di “Storie e Cantastorie – viaggio in versi e musica nel cuore delle donne”.


  4. Dev’esser stato interessante!


  5. Eh, sì. M.Cristina meritava due parole dalla sua ex-maestra!

Lascia un Commento