Nel comune di Cervignano del Friuli c’è un caratteristico borgo medievale, di probabili origini romane, denominato Strassoldo.
Il borgo è costituito da due strutture principali: il Castello di Sopra ed il Castello di Sotto più una possente torre di 18 metri, unica superstite delle due che costituivano il complesso fortificato.

Per valorizzare il borgo e dare la possibilità a quanti desiderano visitare questa struttura di raro ed antico fascino, vengono organizzate periodiche manifestazioni.
Due in particolare sono giunte alla 14ª edizione e sono organizzate una in primavera ed una in autunno, chiamate rispettivamente: “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli” e “In Autunno: Frutti, Acque e Castelli”.

Quella documentata in questo fotoreportage è l’edizione autunnale svoltasi nei giorni 22 e 23 ottobre.
Nei locali della struttura fortificata sono esposti i prodotti dell’agricoltura locale, i manufatti di artigiani e le opere di artisti, oltre a collezioni di oggetti e manufatti storici.

Non manca l’intrattenimento musicale offerto da musicisti locali che si esibiscono suonando musica antica ispirata all’autunno.
Le antiche strade sono affollate da visitatori attenti ed entusiasti, fino alla chiusura serale, quando il buio annuncia l’arrivo del freddo e consiglia tutti a raggiungere le calde ed accoglienti abitazioni moderne, lasciando ancora una volta il borgo all’oblio della storia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. un borgo affascinantissimo e conoscendo la ricca tradizione di Cividale, immagino le emozioni che ti ha dato questa visita. :-)


  2. La mia indole romantica mi porta sovente a visitare luoghi carichi di storia.


  3. Dopo questo ricco reportage, ricco a tutti gli effetti, non devo assolutamente mancare il prox. appuntamento di ottobre. Un posto romantico carico di storia molto ben raccontato.


  4. Raramente qualcuno condivide le mie emozioni, perciò la tua è una piacevole sorpresa.
    Grazie per il sincero apprezzamento.

    Mauro


  5. Anche per me è stata una piacevole sorpresa scoprire questa collana di reportage che mi ha portata ad Erto, Lussari, Strassoldo, tutti posti che hanno molto da raccontare. Buon weekend. gemma

Lascia un Commento