Nell’ambito della terza edizione della celebrazione dell’ottobre Manzoniano l’amministrazione comunale di Cormano con la collaborazione delle parti sociali, degli oratori e di un comitato scientifico composto da esperti nella materia Manzoniana ha organizzato una serie di eventi in tutto il comprensorio.

Domenica 23 ottobre è stata la volta della festa di Brusuglio.

Una miriade di bancarelle ha attratto migliaia di visitatori incantati da molteplici curiosità, arte artigianale e spettacoli di intrattenimento.

Anche la storica villa Manzoni che, grazie alla disponibilità degli attuali proprietari, è stata aperta al pubblico e invasa da una folla di persone che nello splendido cortile hanno potuto ammirare una rappresentazione dei vecchi mestieri contadini.

Altre iniziative proseguiranno sino a fine mese e poi arrivederci al prossimo anno.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. la cornice di Villa Manzoni è impareggiabile. Sarebbe interessante sapere se gli attuali proprietari hanno un legame di parentela con il Manzoni…


  2. Per approfondimenti su villa Manzoni ecco il sito ufficiale degli attuali proprietari discendenti della famiglia del Manzoni.

    http://www.villa-manzoni.it/


  3. Ecco una ricerca sulla cronologia dei passaggi di proprietà della villa :Alla morte di Manzoni la villa di Brusuglio passò al figlio Pietro che vi abitò con la sua famiglia. Più tardi una figlia di Pietro, donna Vittoria, sposò un Brambilla signorotto della vecchia Milano, che acquistò tutta la proprietà Manzoni (villa e poderi). Donna Vittoria Manzoni, dopo la morte del marito, visse nella villa sino alla sua morte nel 1934. Poichè non aveva avuto figli, la proprietà passò alle nipoti del marito. Una nipote, Anna Brambilla, sposata al conte Lanza di Mazzarino, venne ad abitare con il figlio Giovanni nella villa di Brusuglio insieme con la zia nei suoi ultimi anni. Il conte Giovanni Lanza di Mazzarino, deceduto nel gennaio del 1989 e sepolto nel cimitero di Brusuglio accanto alla madre, aveva sposato la marchesa Licia Berlingieri, attuale proprietaria e abitante della villa. Della famiglia Manzoni sono sepolti nel cimitero di Brusuglio: Giulia Beccaria Manzoni (1763-1841) madre del Manzoni Enrichetta Blondel Manzoni (1792-1833) la moglie del Manzoni Pierluigi (Pietro) Manzoni (1813-1873) figlio del Manzoni Giulia Manzoni D’Azeglio (1808-1834) figlia del Manzoni Cristina Manzoni Baroggi (1815-1841) figlia del Manzoni Sofia Manzoni Trotti (1817-1845) figlia del Manzoni Giovanna Visconti Manzoni (1822-1886) moglie di Pietro Manzoni Alessandra Manzoni (1854-1916) figlia di Pietro Manzoni


  4. Gulp, informazioni dettagliatissime! Grazie :-)

Lascia un Commento