Giornate FAI d’Autunno – Cripta della Madonna del Gonfalone
Le giornate FAI di ottobre 2024 hanno scelto di far conoscere Sant’Eufemia, un tempo frazione di Tricase, e oggi unita al vicino Comune. Il suo nome deriva dal culto di Sant’Eufemia da Calcedonia. Originariamente semplice masseria, appartenente al Monastero dei Basiliani, continuò a esistere e a conservare l’antico nome. L’abitato è caratterizzato ancora oggi dalla presenza di cunicoli costruiti per la protezione degli abitanti dai frequenti attacchi dei Saraceni.
Dell’antico monastero basiliano rimane una cripta dedicata a Maria SS. del Gonfalone.
Segnalata dal campanile a vela, sulla S.P. Tricase-Alessano, sorge la Cripta del Gonfalone. Dai documenti conservati nelle Diocesi di Otranto e di Ugento, l’invaso risale all’epoca bizantina (VIII-XI sec). Le origini e la sua intitolazione potrebbero essere legate all’influenza francescana, riportata solo nel 1586. In un primo tempo, dipendente dall’Abbazia di Casole, in quanto una quota del casale di Sant’Eufemia apparteneva al Vescovo di Otranto, nel 1615 era dipendenza della più vicina Abbazia del Mito.
L’invaso è stato scavato nel banco roccioso ed è sostenuto da una selva di colonne e pilastri, mentre la zona centrale è dominata dal piccolo altare “balaustrato”. Il sacello inquadra un’icona della Madonna con Bambino attraverso un ovale circondato da ricche ornamentazioni vegetali di gusto seicentesco e culminante con un timpano triangolare. All’interno sono presenti diversi affreschi cinquecenteschi: ritratti di santi, come Maria Maddalena, san Paolo, ma anche una Crocifissione e la Dormitio Virginis.
-
Giornate FAI d’Autunno – Cripta della Madonna del Gonfalone
19 ott, 2024
-
Il Presepe Vivente – Betlemme d’Italia
5 gen, 2015
-
Comunali 2012, intervista con Antonio Giuseppe Coppola
16 mag, 2012
-
Diana Cocco:
scusatemi, avete ragione. La prossima volta vi chiamerò ;-)...
-
bagli:
Brava Diana, ottimo reportage, però
uno squillo! Saluti....
-
Diana Cocco:
no, è stato un "mordi e fuggi" - alla prossima sicuramente vi avviso...
-
peiro:
ti sei incontrato con bagli?...
-
peiro:
;-)...
Nessun commento