L’ 11 febbraio 2024 si è svolto il caratteristico Carnevale di Tricarico, in provincia di Matera. Il previsto programma del 10 febbraio ha subito delle variazioni a causa del maltempo.

Essendo la cittadina arabo-normanna molto legata al Sant’Antonio Abate protettore degli animali le maschere tradizionali di Tricarico rappresentano e simulano la mandria di mucche e tori impegnate nella transumanza – migrazione stagionale.

La maschera che personifica la mucca indossa un copricapo a falda larga da cui partono un velo di pizzo che copre il volto e tanti lunghi nastri multicolore, variopinti lunghi fino alle caviglie; quella del toro indossa un copricapo a falda larga da cui partono un velo di pizzo che copre il volto e tanti lunghi nastri neri e qualcuno rosso lunghi fino alle caviglie. I nastri riescono a coprire gli indumenti pesanti (calzamaglia e mutandoni) che le persone indossano sotto di essi. Mucche e tori hanno un campanaccio differente per foggia e suono.

Questa manifestazione ha avuto inizio il 16 e 17 gennaio 2024 quando il sacerdote della cittadina ha impartito la benedizione alle persone e ai loro animali, come augurio di salute e fertilità, dopo cha avevano girato per tre volte intorno alla chiesa. A quel punto le persone e gli animali hanno scorrazzato per le strade con assordanti campanacci. Alle ore 23:00 è stato acceso il falò mentre venivano intonati i canti tradizionali.

Domenica 11 febbraio 2024, la ”mandria” si è adunata sotto la chiesa di Sant’Antonio Abate un po’ più tarde delle previste 10:30 a causa della pioggia. Partite dalla chiesa, le maschere si sono dirette a piazza Garibaldi dove la “mandria” è stata consegnata al conte e pantomima il capo massaro. Nelle vie della cittadina camminavano, correvano, suonavano i campanacci le ”mucche”, i ”tori”, tra cui tanti bambini con i genitori, guidati dal ”capo massaro Giuseppe Stasi e dal capo vaccaro Carmine Moles.

Alle 16:00 nel piazzale della Chiesa di Sant’Antonio si sono radunate nuovamente le maschere e i coloratissimi carri di Carnevale e di Quaremma. Incamminatisi alle 17:00, tutti hanno percorso viale Pio XII, viale Regina Margherita per arrivare in Piazza Garibaldi dove c’era un concerto. Alle 22:00 era prevista l’accensione del fantoccio di Carnevale ed il pianto della Quaremma.

Come ogni anno il Carnevale di Tricarico ha richiamato turisti da tutti i luoghi del mondo.

Info:
info@prolocotricarico.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento