Man Ray in mostra
A pochi chilometri da Bari, nel castello aragonese di Conversano, dal 15 luglio al 19 novembre 2017 sono in mostra oltre 100 opere (fotografie, acquerelli, disegni, serigrafie, oggetti e sculture) di Man Ray.
La mostra è stata promossa ed organizzata dall’Associazione Culturale Artes che sul territorio di Bari ha una notevole valenza culturale, in collaborazione con il Comune di Coversano, la Fondazione Marconi ’65 di Milano ed il Man Ray Trust. La consulenza curatoriale è di Vincenzo de Bellis con Eugenia Spadaro.
La mostra l’ ”Homme Infini”, prende il titolo da una delle opere esposte di Man Ray e si sviluppa in cinque sale, suddivisa in otto aree tematiche che, in ordine cronologico ci mostrano i diversi stili e le tecniche dell’autore.
Nella prima area tematica – ”New York 1912 – 1921” si trovano le prime opere del periodo americano; nella seconda area tematica – ”Il rapporto con Marcel Duchamp” le opere realizzate collaborando tra loro; nella terza – ”Gli amici artisti e autoritratti” con i suoi autoritratti e i ritratti degli artisti amici che lo ispiravano; nella quarta le immagini delle ”Muse e Modelle”; nella quinta – ”Dadaismo ed avanguardie” dove viene evidenziata la sua concezione di totale e irriverente libertà espressiva; nella sesta ”Realtà e finzione – voyeurismo e sadismo” si trovano soprattutto i suoi famosi ”rayographs”; nella settima ”Juliet” e l’album ”The Fifty Faces of Juliet” – è un omaggio alla moglie; ed infine ”Ritorno in Francia con le sue ultime opere dove viene risaltata da Man Ray l’unione tra il suo passato ed presente.
Man Ray (uomo raggio), all’anagrafe Emmanuel Rudzitsky (1890), pittore, fotografo, scultore e cineasta, fondò il movimento Dada americano con Marcel Duchamp. Quando si trasferì a Parigi, Man Ray produsse i suoi primi ”rayographs”, immagini fotografiche ottenute poggiando gli oggetti sulla carta sensibile. Dopo aver vissuto per dieci anni a Los Angeles, rientrò a Parigi, dove morì nel 1976. Man Ray aderì a tutte le correnti del periodo in cui visse anche se principalmente si fa riferimento a lui soprattutto nel Dadaismo.
Info: Costo del biglietto € 10,00; ridotto € 6,00
Tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:30 / 17:00 alle 21:00
per informazioni e visite guidate: 3939990505
www.manrayconversano.com
-
Man Ray in mostra
10 ott, 2017
-
Giro degli Archi 2011
14 giu, 2011
-
Conversano diventa “Città”
4 apr, 2011
- Nessun commento
Nessun commento