Venerdì di Passione con la processione carapellese dell’Addolorata
A Carapelle, comune del foggiano situato presso l’omonimo torrente (nella Piana del Tavoliere) e facente parte dei Cinque Reali Siti, la sera del 7 aprile 2017, Venerdì di Passione, ha avuto luogo la suggestiva processione dell’Addolorata, che è partita intorno alle ore 20:30 dalla Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Maria del Rosario, dopo la Santa Messa e l’Adorazione Eucaristica, e si è conclusa in quella di San Giuseppe, raggiunta un’ora dopo.
Il corteo processionale è stato aperto da un’artistica Croce lignea con gli strumenti della Passione, che è stata condotta, a turno, da uno dei cinque portatori del gruppo ad hoc, indossanti ciascuno un mantello rosso, colore della Passione, e muniti di fiaccole. Dietro al parroco della Chiesa della Madonna del Rosario, don Claudio Borboni, ha dunque sfilato la statua dell’Addolorata, dal volto intensamente espressivo e vestita di nero, a lutto, con fini ricami in oro. Come da consolidata consuetudine del posto, il simulacro mariano è stato prelevato dalla Chiesa della Madonna del Rosario e introdotto in quella di San Giuseppe da altri quattro portatori uomini col mantello rosso, mentre, durante l’intero cammino della processione, è stato condotto da quattro donne vestite e velate di nero, alternatesi alle altre del gruppo lungo il percorso, ed è stato anche scortato dagli stessi portatori mentre facevano luce ciascuno con una fiaccola in mano. La partecipazione popolare alla processione è stata caratterizzata da rispettoso silenzio, preghiere e canti religiosi in onore dell’Addolorata, tra cui il celeberrimo “Stabat Mater” di Jacopone da Todi e quelli della tradizione popolare locale. Le soste della processione, rappresentata come una vera e propria Via Matris, sono state sette, tante quanti i Dolori della Madre per il suo Figlio unigenito.
Nella Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe, la statua dell’Addolorata è stata solennemente accolta dalla rispettiva comunità durante e dopo il suo ingresso. Qui vi rimarrà fino al Venerdì Santo, quando, intorno alle ore 20, sarà nuovamente condotta in processione per incontrare in Piazza Aldo Moro, davanti al Municipio, il simulacro del Cristo Morto, proveniente dalla Chiesa Parrocchiale della B.V.M. del Rosario, e poi far ritorno insieme in quest’ultima chiesa, dove sono entrambi custoditi e venerati.
Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
la partenza della processione dell’Addolorata dalla Chiesa Parrocchiale della Madonna del Rosario (foto n. 1);
la testa del corteo processionale con l’artistica Croce con gli strumenti della Passione ed i suoi portatori indossanti ciascuno un mantello rosso e muniti di fiaccole (foto n. 2);
il cammino della processione, tra religioso silenzio, canti e preghiere (foto nn. 3-4-5);
l’arrivo del simulacro mariano alla Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe (foto n. 6).
-
Festa patronale carapellese in onore di San Francesco da Paola
21 ago, 2017
-
Venerdì di Passione con la processione carapellese dell’Addolorata
10 apr, 2017
-
Festa patronale carapellese in onore di Maria SS. del Rosario
6 ott, 2014
- Nessun commento
Nessun commento