Il 21 febbraio si è svolto presso il palazzo Alvaro di Reggio Calabria, in occasione della giornata internazionale della lingua madre istituita dall’UNESCO e riconosciuta dall’ONU, il convegno promosso dall’Assessorato sulle Minoranze Linguistiche.

Il convegno ha visto la partecipazione della dott.ssa Lucia Anita Nucera, Assessore sulle Minoranze Linguistiche grecofona, che ha relazionato sul tema “Da dove veniamo, dove andremo?”. Sono intervenuti inoltre il dott. Filippo Condemi, conoscitore e studioso della lingua grecocalabra; la dott.ssa Francesca Fedele, dirigente scolastico dell’I.C. Nosside Pytagoras, relazionando sul tema “Il greco di Calabria a scuola; il dott. Santo Monorchio, rappresentante dei sindaci dell’area greco-calabra, relazionando sull’impegno degli enti locali per la tutela della lingua greco calabra; il dott.Eduardo Lamberti Castronuovo, editore di Reggio TV, relazionando su “La lingua veicolo di cultura, i mass media veicoli di una lingua”; il dott. Demetrio Crucitti, direttore della sede RAI Calabria, relazionando sui sistemi di comunicazione per la valorizzazione delle minoranze linguistiche in Calabria.

È seguito un omaggio musicale, con gli strumenti tradizionali, dopo l’intervento del sindaco della città Giuseppe Falcomatà.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento