A Molfetta è iniziata la tappa “Art & Cioccolatieri”. Dopo aver toccato ben 13 città italiane come Milano, Aosta, Ravenna, Padova, Vercelli e Mantova, la fiera del cioccolato arriva a Molfetta in corso Umberto I.

Come ogni anno, i maestri cioccolatieri che partecipano al tour provengono da tutta Italia e ciascuno di loro è riconoscibile per una particolare produzione, legata anche alla tradizione della propria regione d’origine.

I visitatori potranno assaporare l”oro nero” ma anche ammirare le varie composizioni, tra le quali spiccano arnesi da lavoro, quali martelli, bulloni, viti, tronchesi ma anche caffettiere, scarpette a spillo e macchine fotografiche e ancora salamini, scamorze, funghi e altro.

L’inaugurazione di questo evento patrocinato dall’amministrazione comunale si è tenuto all’altezza del Liceo Classico, alla presenza del sindaco e dell’assessore al Turismo.

Tra i vari stand di cioccolateria artigianale, quello di Treviso espone spiedini di cioccolata fatti con tartufi bianchi e neri; quello di Reggio Emilia simpaticissimi cappelletti al cioccolato bianco con ripieno al cacao; quello di Torino offre la cioccolata calda ed infine il prezioso cioccolato belga.

E per finire praline e dragèe dai gusti più disparati ed enormi cremini artigianali e frutta candidata ricoperta di cioccolata e cioccolato puro fuso al rhum oppure no.

Quest’anno, in concomitanza con l’ “Art & Cioccolatieri” Molfetta offre le CioccoCene durante le quali i ristoratori propongono: lembi di tonno rosso con scaglie di cioccolato fondente; filetto di maialino da latte in crosta su salsa cioccolato al 70% e bacche di pepe nero; tortino caprese al cioccolato in crema inglese aromatizzata alla fava di cacao e filetto di porchetto alle prugne secche, affogato in crema di mele e cioccolato al latte.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Ciao Diana,
    chissà perchè anche io ho parlato di cioccolata!!!
    Io però ingrasso solo a guardarla…………….e perciò la mangio ugualmente !!

Lascia un Commento